Skip to main content

Riceviamo e pubblichiamo

Geotermia, Righini: «Il Governo ha scelto, si incentiverà solo circuito chiuso a zero emissioni»

Per il manager «entro fine mese avremo il testo finale del decreto incentivi Fer 2»
 |  Green economy

Il Governo Conte ha scelto una linea politica energetica chiara sul geotermoelettrico, si incentiverà solo lo zero emissioni a circuito chiuso. Dopo avere superato indenni la moratoria alle perforazioni petrolifere e gassose, abbiamo ottenuto pieno sostegno dal Governo Conte, Di Maio, Salvini alla valorizzazione energetica delle georisorse.

Dopo 11 mesi di confronto serrato al tavolo con il Movimento Cinque Stelle e la Lega Salvini Premier in commissione Attività produttive e Ambiente abbiamo raggiunto un accordo con la maggioranza di Governo, si incentiveranno nel Fer 2 gli impianti a circuito chiuso zero emissioni, e le riconversioni dei siti petroliferi in reti di teleriscaldamento, cominciando da Trecate (NO) in Piemonte e Ferandina (MT) in Basilicata, riproducendo il modello di Ferrara.

Dopo gli impianti pilota geotermoelettrici che hanno superato la VIA, si costituiranno nei territori di Viterbo, Terni, Napoli e Catania i consorzi dei Comuni geotermici per la gestione dei progetti di sviluppo ed occupazione dei territori. Entro fine mese avremo il testo finale del decreto incentivi Fer 2 dal sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico Davide Crippa da sottoscrivere e poi tutti a lavoro per rendere le città più efficienti dal punto di vista energetico e meno inquinate dalle emissioni degli edifici.

Anche con il Comune di Roma, con l’assessorato ai Lavori pubblici, abbiamo cominciato a progettare la conversione di alcuni impianti energetici pubblici in cogenerazioni a geotermia, abbiamo perforato a dicembre il Polo natatorio di Pietralata trovando la risorsa a 90 metri di profondità con l’assistenza dell’Rse del Gse.

Il prossimo triennio 2019-2021 sarà un periodo di riposizionamento competitivo per le imprese energetiche e impiantistiche, dove occuperemo 50.000 nuovi lavoratori tra ingegneri, architetti, geometri ed operai, anche grazie ad alcuni incentivi promessi dal ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio e dal presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte.

di Diego Righini, general manager ITW LKW Geotermia Italia spa

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.