Da Scapigliato Scapigliato circa 40.000 € a favore delle associazioni di volontariato del territorio
[19 Marzo 2020]
Scapigliato comunica di aver stanziato circa 40.000 € a favore delle associazioni di volontariato del territorio che svolgono funzione di assistenza e protezione civile nei Comuni di Rosignano, Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima (area Val di Fine).
L’iniziativa, assunta in accordo con ilcomune di Rosignano, ha l’obiettivo di sostenere in questa fase straordinaria, gli organismi associativi della Val di Fine.
Scapigliato, in particolare, ha assegnato questo contributo di carattere straordinario alle Pubbliche Assistenze, alle Croci Rosse e alle Misericordie dei comuni che ogni giorno prestano servizio con impegno, dedizione e sacrificio per prevenire il contagio del COVID-19e che potranno impiegare le risorse stanziate per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale o di quanto si dovesse rendere necessario per svolgere l’importante funzione di supporto per l’assistenza sanitaria e sociale alla cittadinanza.
La cifra stanziata è ripartita tra le associazioni,in linea di principio, in rapporto alla loro dimensione e alla popolazione di riferimento servita.
Scapigliato comunica altresì che provvederà, d’intesa con i comuni di Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima, a mettere a disposizione i propri mezzi e il proprio personale per eseguireinterventi di sanificazione e disinfezione delle aree pubbliche, a partire da lunedì 23 marzo con interventi con frequenza settimanale.
Pur consapevoli che tali iniziative siano solo un piccolo contributo, ci siamo sentiti in dovere, come soggetto che svolge una funzione di interesse generale, di supportare lo sforzo e il sacrificio che il nostro territorio, come l’intero paese, sta compiendo, con le sue istituzioni, le associazioni e i cittadini.