Ancora un grande successo per la quarta campagna di distribuzione del Terriccio Buono di Scapigliato, distribuite più di 7mila confezioni
[30 Settembre 2021]
L’iniziativa ha coinvolto i cittadini di 4 Comuni e si è svolta anche grazie alla collaborazione delle attività commerciali che hanno aderito come punti di distribuzione.
La quarta campagna di distribuzione del Terriccio Buono di Scapigliato, lanciata in primavera, si conferma nuovamente un successo: sono state 7.374 le confezioni (da 20 litri ciascuna) di ammendante compostato verde ritirate gratuitamente dai cittadini dei Comuni di Rosignano Marittimo, Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima, nell’ambito di un’iniziativa di economia circolare a km zero. Dal 2018 ad oggi, sono stati distribuiti circa 45.000 sacchini.
Il Terriccio Buono è, infatti, ottenuto dal riciclo degli sfalci e delle potature del verde raccolte dai cittadini, per poi essere conferite al polo impiantistico gestito da Scapigliato Srl, dove è operativo l’impianto per il compostaggio del verde in cui questi scarti naturali vengono avviati a recupero. Il prodotto finale è frutto di un trattamento specifico realizzato da una società convenzionata e specializzata nella produzione di compost di qualità (Valcofert) che ne verifica e migliora le caratteristiche.
Al termine della lavorazione, il verde si trasforma in compost di alta qualità e torna così ad essere utile per la comunità, attraverso la campagna di distribuzione gratuita del Terriccio Buono condotta da Scapigliato per il quarto anno consecutivo: un piccolo ma significativo gesto di restituzione al territorio nella logica dell’economia circolare, che consente peraltro di non conferire in discarica materiale che può essere utilizzato e rigenerato come risorsa.
Per ottenere in omaggio i due sacchi da 20 litri di Terriccio Buono, in cambio dell’apposito coupon recapitato per via postale all’interno del primo numero del magazine di Scapigliato, i cittadini del territorio hanno potuto recarsi presso il punto di distribuzione in località Le Morelline Due a Rosignano Solvay e nelle 10 attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa, dimostratesi fondamentali per il successo della campagna.
Le attività che hanno aderito all’iniziativa sono state: a Rosignano Solvay, Fleurs di Laura D’Ecclesia, Floricoltura Serragrande e Garden Poggio Fiorito; a Rosignano Marittimo, l’Agraria Raggio di Sole; a Castiglioncello, la Boutique Il Fiore; a Castelnuovo della Misericordia, Papaveri e Papere e Società Cooperativa Agricola Terre dell’Etruria; a Gabbro, Emporio Malanima; a Pieve di Santa Luce, la Cooperativa Agricola Pieve di Santa Luce; a Castellina Marittima, la Pubblica Assistenza; a Vada, l’Agraria Federica. Scapigliato ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno collaborato, certa che potranno continuare a garantire il loro prezioso contributo.
La prossima primavera avrà luogo la quinta campagna di distribuzione.