Nuova tappa della Carovana dei ghiacciai di Legambiente
Il ghiacciaio di Dosdé in Lombardia si è quasi dimezzato negli ultimi trent’anni
«Diffondere la consapevolezza dell’impatto, della velocità e delle conseguenze del riscaldamento globale»
[30 Agosto 2023]
La crisi climatica in corso sta sciogliendo (anche) il ghiacciaio lombardo del Dosdé, in Alta Valtellina, che dal 1932 si è ritirato di oltre 1 km, di cui circa 650 metri solo dagli anni Ottanta ad oggi.
Anche a sua superficie si è ridotta di molto: del 47% negli ultimi 30 anni, passando da 112 ettari del 1991 agli attuali 60 ettari circa. Una perdita media di 1,6 ettari (equivalenti a circa 2,5 campi da calcio) all’anno.
Sono questi i principali dati emersi oggi per la nuova tappa della Carovana dei ghiacciai, la campagna internazionale promossa da Legambiente con la partnership scientifica del Comitato glaciologico italiano (Cgi) e la collaborazione di Cipra (Commissione internazionale per la protezione delle Alpi).
«Nella terza tappa di Carovana dei ghiacciai 2023 – commenta Marco Giardino, vicepresidente del Cgi – abbiamo percorso il sentiero glaciologico “G. Nangeroni – I. Bellotti” creato nel 2023 dal Servizio glaciologico lombardo, con l’obiettivo di documentare il forte regresso degli ultimi decenni dei Ghiacciai di Dosdè e di diffondere la consapevolezza dell’impatto, della velocità e delle conseguenze del riscaldamento globale. Una riflessione indispensabile per promuovere non solo azioni di adattamento locale, ma anche diffondere comportamenti utili a mitigare la crisi climatica».