[29/12/2009] News
GROSSETO. L'annuario statistico italiano, la pubblicazione generalista dell'Istituto nazionale di statistica che viene pubblicato alla fine di ogni anno, indica che nel 2009 la percentuale di chi legge un quotidiano almeno una volta a settimana è il 56,2% tra persone che hanno dai sei anni in su ed è il 45,1 % che dedica parte del proprio tempo libero alla lettura di libri.
Un dato in crescita rispetto all'anno precedente soprattutto tra chi legge in media un libro al mese, con una percentuale che sale dal 13,2 al 15,2% con la quota più alta rappresentata dai giovani tra gli 11 e i 14 anni: sono infatti il 64,7% quelli che dichiarano di leggere libri nel tempo libero.
Ed è a questi giovani lettori che è dedicato anche quest'anno il premio "libro per l'ambiente 2010" promosso da Legambiente e La nuova ecologia, un concorso dedicato all'editoria per ragazzi su tematiche ambientali.
Su 115 titoli proposti da 52 case editrici sono sei i titoli preselezionati da un gruppo di esperti di editoria, tre di narrativa e tre di divulgazione, che saranno quindi proposti ad una giuria di oltre 2mila giovani under 14 che dovranno determinare i vincitori di questa XII edizione.
Il progetto mira ad incoraggiare una relazione innovativa tra il libro e i giovani lettori, attraverso un vero e proprio concorso per l'editoria di qualità, a carattere ambientale, al quale gli oltre 2000 piccoli lettori (tra classi aderenti al concorso e gruppi organizzati tra biblioteche, associazioni e comunità) possono contribuire col ruolo effettivo di membro della giuria.
Per fornire ai ragazzi un'occasione di approfondimento delle tematiche di interesse ambientale e soprattutto per offrire un percorso di sensibilizzazione alla lettura e alla conoscenza, Legambiente garantisce l'acquisto e la distribuzione dei libri finalisti presso le giurie dei ragazzi che saranno seguiti da animatori impegnati nella valorizzazione del piacere della lettura. Un corso specifico di aggiornamento sulle tematiche ambientali, editoriali e sull'educazione alla lettura e alla comunicazione per l'infanzia, viene quindi proposto agli educatori e agli insegnanti che vogliono partecipare, mentre, per qualsiasi perplessità o richiesta inerente alla lettura e/o alle tematiche ambientali, verrà attivato uno sportello informativo per i partecipanti e i membri della giuria.
I libri in concorso verranno letti e discussi in classe e in altre occasioni, per poter decretare i titoli vincitori delle due categorie da premiare nel mese di giugno, durante una cerimonia di premiazione gestita proprio dai piccoli giurati.
«La crescente risposta delle case editrici al nostro concorso - ha dichiarato la responsabile Scuola e formazione di Legambiente Vanessa Pallucchi - testimonia come i valori legati all'ambiente e l'informazione intorno ai temi della natura siano determinanti per la formazione dei cittadini più giovani. Negli anni abbiamo assistito ad una costante crescita dei livelli qualitativi delle proposte editoriali ricevute e crediamo, col nostro concorso, unico nel suo genere per il coinvolgimento diretto di migliaia di giovanissimi, di aver contribuito allo sviluppo di questo interessante settore dell'editoria».
I tre testi di narrativa in concorso sono: L'Isola delle balene di Michael Morpugo, (edizioni Il Castoro) Filastrocche in valigia di Sabrina Giarratana e Pia Valentinis (Nuove Edizioni Romane) e Gli eroi venuti dal mare: il mistero dei Bronzi di Riace di Sabina Colloredo (edizioni Carthusi).
Mentre i tre titoli di divulgazione sono: Evoluzione: la storia della vita sulla terra prima e dopo Darwin di Capogrossi e Magnasciutti (edizioni Lapis); Il Professor Varietà: sostieni il sostenibile di Luca Novelli (Editoriale Scienza) e L'Insalata era nell'orto: l'orto a scuola e nel tempo libero di Nadia Nicoletti (edizioni Salani).