[01/04/2010] News

Epa e governo Usa approvano i nuovi standard per global warming e risparmio di carburante

LIVORNO. La Environmental protection agency (Epa) e il dipartimento dei trasporti Usa hanno approvato oggi due nuovi importanti standard combinati per il  2012-2016 riguardanti il riscaldamento globale e il risparmio di carburante per le auto. Le nuove norme prevedono un consumo di carburante di un gallone per  35,5 miglia e le emissioni di anidride carbonica saranno ridotte a 250 grammi per chilometro. I guadagni di efficienza per le auto vendute con queste nuove norme farà risparmiare 1,8 miliardi di barili di petrolio. Questa è la prima volta che il Clean Air Act è stato usato per affrontare direttamente le emissioni di riscaldamento globale ed è anche il primo aumento significativo degli standard di risparmio di carburante dopo l'approvazione nel 1975 dei "Cafe" standard.

Entusiastico il commento di Michael Brune, il direttore esecutivo di Sierra Club: «Queste norme sono un grande slam: miliardi di dollari di risparmio alla pompa per i consumatori, una riduzione enorme del consumo di petrolio, significativi tagli all'inquinamento, e questo aiuterà l'industria automobilistica nazionale a diventare più sostenibile. Sierra Club ha spinto per far passare la legge della California che ha preparato il terreno per queste norme, i nostri membri hanno spinto perché le norme della California  fossero adottate in più di una dozzina di altri Stati di tutto il Paese, e li abbiamo difesi fino alla Corte Suprema. Le norme ambiziose che giungono oggi alla fase finale sono state rese possibili da questi anni di duro lavoro e siamo lieti di vederli diventare la legge della nostra terra».

Sierra Club solo poche ore fa aveva attaccato Obama per aver concesso ai petrolieri di andare a perforare pozzi di petrolio offshore nei mari protetti dell'Alaska e dell'Atlantico, ma ora dice «I new national standards odierni sono il risultato della leadership dello Stato e della leadership del presidente Obama e del suo gabinetto, inclusi l'amministratrice dell'Epa Lisa Jackson e il segretario dei trasporti Ray LaHood. I Driving vehicle standards di 35,5 miglia per gallone nel 2016 sono il risultato del lavoro del presidente Obama per riunire le imprese automobilistiche, i leader statali, gli ambientalisti e sindacati per ottenere una vittoria per la nazione. Le nuove norme sulle emissioni, promulgate grazie al Clean Air Act, dimostrano la forza della legge per stimolare l'innovazione, la crescita del combustibile economico, per proteggere la nostra aria, per rendere l'America energicamente indipendente e per combattere il riscaldamento globale. Invece di utilizzare questo e altri strumenti importanti per la Clean Air Act per accelerare la nostra transizione verso un futuro di energia pulita, alcuni nel  Congresso vogliono pigiare sul freno e in effetti spostare il a marcia indietro con lo sventramento del Clean Air Act. Non possiamo permettere che questo accada. Sarebbe un male per l'ambiente, un male per l'economia, e un male per l'America. Le uniche persone starebbero bene sono le Big Oil, i grandi inquinatori, i nemici dell'America all'estero, che continuano a trarre vantaggio dalla nostra pericolosa dipendenza dal petrolio».

Torna all'archivio