[13/05/2010] News
FIRENZE. Non tutte le infrastrutture previste (in gran parte destinate alla mobilità su gomma) e che saranno prima o poi finanziate sono pienamente condivisibili (vedi ad esempio l'autostrada tirrenica in Toscana) e purtroppo la bilancia degli investimenti pende ancora fortemente verso strade e autostrade, ma almeno parte dei circa 11 miliardi di investimenti che hanno avuto oggi il via libera del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) sono indirizzati alla mobilità su ferro. Infatti sono stati approvati il progetto definitivo del potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate, che dovrebbe migliorare in senso qualitativo e quantitativo gli spostamenti di merci e persone da e verso i confini del Nord Europa (costo 401 milioni di euro), ed i progetti delle metropolitane M2 ed M3 funzionali al sistema di accesso all'area dell'Expo di Milano 2015 per un valore di 1,37 miliardi di euro. Inoltre sarà in seguito finanziata la Metropolitana leggera di Brescia ed è stato approvato il contratto di programma FS-Rete Ferroviaria Italiana (aggiornamento 2009) che prevede tra l'altro l'AV-AC Milano-Genova, l'AV-AC Treviglio-Brescia e il Tunnel del Brennero.
«Nella difficile congiuntura economica - ha dichiarato il Ministro delle infrastrutture Altero Matteoli - tali investimenti, pari a circa 11 miliardi di euro, contribuiranno in modo significativo alla ripresa economica del Paese, intervenendo anche in favore della ripresa occupazionale. Desidero, quindi, ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo ulteriore sforzo per dotare il Paese di un sistema infrastrutturale moderno capace di migliorare la competitività del sistema Italia».
Per quanto attiene le strade ed autostrade è stato finanziato il progetto del collegamento viario tra il Porto di Ancona e la grande viabilità (479 milioni di euro), un ennesimo finanziamento alla Salerno-Reggio Calabria pari a 107 milioni di Euro per la messa in sicurezza della galleria Fossino al confine tra la Calabria e la Basilicata. Sarà poi finanziato il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo e il Cipe ha dato il via libera alle convenzioni autostradali approvando le prescrizioni previste dalla Finanziaria 2009. Fra le convenzioni anche quella sulla Cecina-Civitavecchia. Con questo passaggio vengono sbloccati investimenti privati in favore del miglioramento e dell'ampliamento delle autostrade per oltre 9 miliardi di Euro. Qualche milione di euro invece (358 per la precisione) è destinato al piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Come si vede, al di là dell'utilità di determinate infrastrutture, complessivamente si seguono linee tradizionali di intervento e siamo lontani dal salto di qualità necessario e da molti auspicato che indirizzi gli sforzi del Paese verso la sostenibilità e verso quegli interventi (magari più "leggeri" e diffusi) che dopo ogni disastro sul territorio, accompagnato frequentemente anche da vittime umane, vengono solitamente invocati.