[21/05/2010] News

Auto elettriche e smart grid: importanti provvedimenti dell'autorità per l'energia

FIRENZE. L'Autorità per l'energia dà una mano per l'incremento della diffusione delle auto elettriche. Con la delibera ARG/elt 56/10 (disponibile sul sito www.autorita.energia.it) sarà ora possibile, nelle abitazioni private e loro pertinenze, o negli spazi condominiali (previo accordo dell'assemblea condominiale) richiedere al proprio fornitore di energia elettrica più punti di fornitura, ognuno con un contatore, destinati espressamente all'alimentazione di veicoli elettrici.

Sono quindi stati eliminati i vincoli normativi che ostacolavano la predisposizione di punti di ricarica anche presso le utenze domestiche (ai consumatori domestici era vietato disporre di un duplice punto di fornitura elettrica nella stessa unità immobiliare). Come è intuibile la modifica introdotta dall'Autorità potrebbe dare impulso anche al mercato delle auto alimentate a batteria considerando che una delle criticità rilevate dai cittadini per questo tipo di veicoli è sempre stata la limitata disponibilità di punti di ricarica.

Il provvedimento dell'Autorità, che si estende anche alle aree aziendali destinate a parcheggio di flotte di veicoli, stabilisce anche che ai punti di ricarica verrà applicata la stessa tariffa di trasporto già prevista per "altri usi", indipendentemente dal fatto che il richiedente sia un cliente domestico (famiglia) o non domestico (impresa). Per quanto riguarda l'energia, il prezzo potrà variare a seconda dell'offerta che verrà selezionata fra quelle dei diversi venditori del mercato libero e potrà essere diversa da quella scelta per la fornitura domestica.

Buone notizie quindi per lo sviluppo del settore, su cui punta anche il Piano Cars21 della Commissione europea che ha recentemente presentato la sua strategia per incoraggiare la diffusione di veicoli puliti ed efficienti sul piano energetico. Inoltre in prospettiva, sistemi di ricarica intelligente dei veicoli elettrici potranno sfruttare le potenzialità delle smart grid (il nuovo concetto della rete di distribuzione, a forte valenza ambientale, che presuppone una rete integrata con sistemi di comunicazione e controllo che permettono anche di assorbire e gestire la produzione diffusa di energia elettrica da fonti rinnovabili e di "colloquiare" con i clienti finali, per "suggerire" un migliore uso dell'energia), ma anche la rete potrà trovarvi sinergie attraverso il "vehicle to grid".

Le batterie dei veicoli elettrici parcheggiati potranno essere "punti" di stoccaggio dell'energia elettrica, utili per limitare i rischi gestionali di rete derivanti dalla natura intermittente e poco prevedibile di alcune produzioni come il fotovoltaico e l'eolico in particolare, e quindi contribuire anche ad aumentarne l'utilizzo.

 

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