[18/10/2010] News

Porta a porta promosso dai cittadini

PRATO. Raccolta dei rifiuti porta a porta? Sì, grazie. E' quanto si rileva dai risultati dell'ultima customer satisfaction commissionata da ASM nelle scorse settimane per misurare il gradimento dei cittadini rispetto ai servizi offerti. La raccolta porta a porta incassa buone percentuali di soddisfazione in tutte le zone in cui è stata introdotta: Prato, Vaiano, Carmignano.

L'indagine di customer satisfaction è stata condotta da Databank tra giugno e luglio scorsi;  realizzate interviste telefoniche ad un campione di cittadini diviso per zona di residenza. Relativamente al porta a porta, sono stati intervistati 100 cittadini abitanti a Prato Nord, 100 nell'area del centro storico dove il servizio è in vigore, 100 a Vaiano, 50 a Carmignano.

Complessivamente, il 79,6 per cento degli intervistati si è definito soddisfatto o deliziato dalla "frequenza di raccolta porta a porta presso l'abitazione"; nel dettaglio, 76,3 a Prato, 85 per cento a Vaiano, 82 a Carmignano.

Soddisfatto o deliziato il 93 per cento degli interpellati per "l'orario di raccolta dei rifiuti presso l'abitazione". La percentuale è dell'88,7 a Prato, addirittura del 99 per cento a Vaiano e del 98 a Carmignano.

L'85,8 per cento degli intervistati nelle tre aree si è detto soddisfatto o deliziato per "il kit di sacchetti e contenitori per effettuare la raccolta differenziata", con una punta del 90 per cento a Vaiano; 87,7 a Carmignano e 82,7 a Prato.

Infine, si sono detti soddisfatti o deliziati per "la comunicazione sulla modalità di raccolta differenziata" il 96,6 per cento degli intervistati: 95,4 a Prato, 99 per cento a Vaiano, 96 per cento a Carmignano.

Prendendo a riferimento le precedenti indagini di customer satisfaction, si rilevano a Prato percentuali più o meno uguali, con la voce "kit di sacchetti e contenitori per la raccolta differenziata" che registra l'82,7 per cento in confronto all'83,3 del 2009. A Vaiano, invece, la  voce "frequenza di raccolta dei rifiuti porta a porta presso l'abitazione" fa passi indietro fermandosi all'85 per cento di soddisfatti e deliziati a fronte di un precedente 91,8.

Interessante il risultato del gradimento sul porta a porta paragonato a quello registrato a livello nazionale, regionale e dei centri che contano tra 100 e 250mila abitanti: la comunicazione sul servizio incassa una soddisfazione del 96,5 per cento, contro uno standard nazionale del 91,7 e regionale dell'85,5. In linea "l'orario di raccolta dei rifiuti": 93 per ASM contro il 92,6 del livello nazionale e l'84,6 di quello regionale. La frequenza di raccolta mette da parte un indice di soddisfazione, invece, più basso: per ASM il 79,6, a livello nazionale l'87 per cento e a livello regionale l'86,4.

Torna all'archivio