[04/03/2011] News toscana
FIRENZE. Lipu e Hydrogea Vision srl, hanno organizzato "Road ecology", un corso di progettazione di infrastrutture di trasporto e reti ecologiche. L'impatto sugli ecosistemi causato dalla costruzione di autostrade, strade, ferrovie e altre infrastrutture in ordine di inquinamento, disturbo, distruzione di habitat, incidenti con la fauna selvatica, frammentazione dell'ambiente, effetto barriera, è noto tanto che in Europa vengono adottate misure di prevenzione, mitigazione e compensazione, per rendere le infrastrutture di mobilità più sicure e compatibili per automobilisti, animali ed habitat.
«Oltre agli impatti sugli ecosistemi, le relazioni "fauna/traffico" costituiscono un importante capitolo della sicurezza stradale, considerando i milioni di Euro di materiale danneggiato, le centinaia di feriti ed i morti che si hanno ogni anno sulle strade, in conseguenza di incidenti stradali con animali- spiegano gli organizzatori- Il corso si pone l'obiettivo di approfondire il tema delle reti ecologiche, con l'esigenza di trovare soluzioni affinché esse possano "superare" le reti tecnologiche, mantenendo le connessioni ecologiche e la continuità ecosistemica, attraverso un processo di "deframmentazione" delle stesse infrastrutture».
Il corso, che si terrà dal 5 al 7 maggio (via Cesare Lombroso, 6-15/c Firenze) approfondisce il tema della "road ecology", disciplina trasversale al mondo ingegneristico ed a quello biologico. I soggetti interessati infatti, appartengono alla progettazione e pianificazione (ingegneria civile, architettura, urbanistica) ma anche all'ecologia (conservazione della natura, gestione faunistica, agronomia, progettazione di aree verdi, tutela del paesaggio).
Programma del corso:
Giovedì 5 Maggio 2011
09.00-10.00: Introduzione del corso: l'ecologia delle strade "Road ecology" - Marco Dinetti (IENE - Infra Eco Network Europe - National contact for Italy)
10.00-12.00: Reti ecologiche per la pianificazione territoriale e la tutela della biodiversità -Sergio Malcevschi (Università di Pavia)
Strumenti e Linee-guida per la deframmentazione degli habitat - Serena D'Ambrogi (ISPRA - Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale)
15.00-17.00: VIA e "best location": fase di prevenzione degli impatti di nuove opere - Maurizio Bacci (Ingegnere ambientale, già membro Commissione VIA)
17.00-18.00: Sistemi innovativi per il trattamento delle acque meteoriche che dilavano strade ad alto traffico veicolare: aspetti teorici e casi applicativi - Riccardo Bresciani - IRIDRA srl) e Beatrice Pucci (Hydrogea Vision, Firenze)
Venerdì 6 Maggio 2011
09.00-11.00: Il paesaggio attraversato. Inserimento paesaggistico di grandi infrastrutture lineari - Lorenzo Vallerini (Università di Firenze)
11.00-13.00: Studi di "road mortality" e cartografia rischio di incidente stradale con fauna selvatica -Riccardo Santolini (Dipartimento Scienze Ambientali, Università di Urbino)
14.00-15.00: Prevenzione incidenti con sistemi antiselvaggina - Mario Goldbrich (Swareflex - Responsabile commerciale Europa) e Georg Perkmann (Signal & Traffic Consult - Direzione commerciale)
15.00-16.00: Fauna selvatica e strade: aspetti tecnici e responsabilità amministrativa in caso di incidente stradale - Vito Mazzarone (Ufficio Difesa Fauna, Provincia di Pisa)
16.00-18.00: Progettazione degli interventi di mitigazione: passaggi per fauna e recinzioni - Marco Dinetti (IENE - Infra Eco Network Europe - National contact for Italy)
Sabato 7 Maggio 2011
09.00-13.00: Escursione pratica ad alcuni interventi di deframmentazione - Carlo Scoccianti (WWF Toscana)
Per informazioni e iscrizioni: info@hydrogeavision.it - 366/80.67.920
Per informazioni tecniche: marco.dinetti@lipu.it - 347/70.35.640