[10/03/2011] News
LIVORNO. L'Ue fissa le emissioni storiche del trasporto aereo a quota 219.476.343 tonnellate di Co2. Il tutto per assegnare le quote di emissione di Co2 agli operatori aerei. Secondo la direttiva del 2003, quella che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità, la quantità totale di quote di emissioni da assegnare agli operatori aerei è definita come percentuale delle emissioni storiche del trasporto aereo, le quali sono definite come la media delle emissioni annue prodotte negli anni civili 2004, 2005 e 2006 dagli aeromobili che svolgono una delle attività di trasporto aereo (elencate nell'allegato I della direttiva).
La Commissione europea, assistita da Eurocontrol, ha ritenuto che i migliori dati disponibili per calcolare le emissioni storiche fossero quelli completi relativi al traffico aereo contenuti nelle banche dati di Eurocontrol e provenienti dall'Ufficio centrale dei canoni di rotta (Crco) e dall'Unità centrale di gestione dei flussi di traffico aereo (Cfmu). Anche perché tali dati permettono di calcolare la durata effettiva della rotta di ogni singolo volo. Per ogni volo sono state calcolate le emissioni utilizzando determinate metodologie. Successivamente, l'impostazione utilizzata per calcolare le emissioni storiche è stata ulteriormente migliorata utilizzando le informazioni relative all'effettivo consumo di carburante, fornite volontariamente da un numero rappresentativo di operatori aerei.
Sono stati eseguiti ulteriori calcoli per stabilire il consumo di carburante associato all'utilizzo di motori ausiliari. In tal modo è stato possibile stabilire anzitutto il consumo medio dei motori ausiliari per i diversi tipi di aerei. I singoli fattori di emissione del consumo di carburante dei motori ausiliari sono poi stati estrapolati per calcolare le emissioni totali dei motori ausiliari applicando una procedura che tiene conto della quota effettiva di carburante consumato nell'ambito del sistema Ue di scambio delle quote di emissione di ogni tipo di aeromobile e l'utilizzo dell'alimentazione a terra negli aeroporti. Le emissioni corrispondenti al consumo totale di carburante dei motori ausiliari ottenuto sono state incluse nelle emissioni storiche del trasporto aereo per ognuno degli anni 2004, 2005 e 2006.
Dunque, è stato calcolato che nell'anno civile 2004 le emissioni annue degli aeromobili sono state pari a 209.123.585 tonnellate di Co2. Le emissioni annue di detti aeromobili per gli anni civili 2005 e 2006 sono state calcolate rispettivamente in 220.703.342 e 228.602.103 tonnellate di Co2.
Sulla base di ciò è stata fatta la media aritmetica che ha determinato la quota delle emissioni storiche.