[05/05/2011] News

Gli impegni di Coop per ridurre la deforestazione

Nell'anno internazionale dedicato dall'Onu alle foreste, la grande distribuzione del nostro paese (o meglio una parte di essa) vuole dare il suo contributo per ridurre la deforestazione (secondo la Fao ogni tre secondi sparisce una foresta grande quanto un campo di calcio). Davanti a questa emergenza la Coop si impegna a non commercializzare prodotti fabbricati con legno provenienti da foreste primarie o da alberi a rischio di estinzione. 

«Già oggi con le nostre azioni sui prodotti a base di carta - informano da Coop - salviamo ogni anno l'equivalente di oltre 500 campi di calcio. Il nostro obiettivo è raddoppiare il risultato alla fine della campagna contro la deforestazione». Attualmente la carta utilizzata per la comunicazione (volantini, riviste per i soci, cataloghi) è  in carta riciclata post consumo o certificata, e tutti i prodotti a marchio Coop a base carta sono realizzati secondo standard di ecosostenibilità come Fsc o con cellulosa riciclata.

L'impegno ulteriore di Coop per la campagna promossa in collaborazione con Greenpeace, Wwf e Legambiente è quello di avere, entro la fine del 2011, tutti i mobili da arredo interno ed esterno dei 1.450 punti vendita della rete dei supermercati prodotti con legno certificato Fsc o Tft. «Si tratta di una campagna di lungo raggio che va avanti per tappe successive e arriverà fino al 2015 - ha dichiarato Vincenzo Tassinari, presidente Consiglio di gestione di Coop Italia - Ogni consumatore può tramite un gesto quotidiano dare un contributo alla salvaguardia di boschi e foreste. E noi agiamo sui prodotti per parlare di foreste, ovvero di un importante capitolo del più delicato problema dell'equilibrio ambientale, della difesa della biodiversità e anche dei cambiamenti climatici» ha concluso Tassinari.

Torna all'archivio