[01/06/2011] News

In Giappone prende il via la super campagna "Cool Biz”: vestire casual sul lavoro per risparmiare energia

Il ministero dell'ambiente giapponese ha lanciato una versione  "super" della sua campagna  "Cool Biz"  annuale per il risparmio energetico, che quest'anno si presenta particolarmente importante e difficile perché nel Paese ci si aspetta una forte carenza di energia elettrica  a causa del disastro nucleare di Fukushima Daiichi e del fermo di molte centrali nucleari.

Come in tutti i Paesi industrializzati, in Giappone i consumi di elettricità aumentano con la stagione estiva  e la nuova  campagna, chiamata "Super Cool Biz," permette un abbigliamento più casual sul posto di lavoro: camice hawaiane, jeans, t-shirt e sandali, una vera e propria rivoluzione dei costumi per il Giappone, un Paese molto formale, dove la "divisa" sul lavoro è la norma.

Le campagne degli anni precedenti si limitavano ad incoraggiare operai ed impiegati ad andare al lavoro senza giacca e cravatta, per ridurre l'utilizzo di aria condizionata, ma già ieri gli impiegati del ministero dell'ambiente sono arrivati negli uffici vestiti con camici a fiori e  polo, un abbigliamento casual mai visto in un ministero dell'Impero del Sol Levante.

Particolarmente contente le signore che si sono addirittura presentate con addosso l'abbigliamento 'Kariyushi' di Okinawa, che è ancora più confortevole rispetto a quello "Cool Biz" consigliato.
Un funzionario del ministero ha spiegato che «La campagna non è solo su cosa indossare, ma anche per aiutare tutti a riflettere su come risparmiare energia».

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