[19/07/2011] News toscana

Treni pendolari: la linea per il Mugello avrà a disposizione un nuovo convoglio

Il Comitato pendolari della Val di Sieve che tanto si era lamentato contri i disagi della linea ferroviaria che porta in Mugello (carrozze vetuste e affollate, ritardi, soppressione di treni), oggi ha visto riconosciuta parte della sua battaglia.

Infatti il servizio pendolari sulla linea ferroviaria Firenze-Pontassieve-Borgo San Lorenzo potrà contare su un treno completamente rinnovato, composto da cinque carrozze completamente ristrutturate. La Regione Toscana (schierata a fianco del comitato) da tempo ha invitato Trenitalia al rispetto del contratto di servizio.

«L'arrivo di questo primo treno completamente ristrutturato rappresenta un primo passo avanti verso l'innalzamento della qualità del servizio ferroviario nella provincia di Firenze, per i pendolari del Mugello e della Val di Sieve - ha dichiarato  l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao - abbiamo a lungo sollecitato Trenitalia ad intervenire sul materiale rotabile, nel rispetto anche di quella parte del contratto di servizio che prevede la fornitura di nuove carrozze. Il nostro obiettivo è rinnovare treni e carrozze in tutta la Toscana, per farlo abbiamo predisposto un programma che tiene conto dell'urgenza degli interventi, delle caratteristiche tecniche dei mezzi disponibili e delle linee su cui è necessario intervenire. Il miglioramento della qualità del servizio pendolari in tutto il bacino Mugello-Val di Sieve è una priorità, per questo aspettiamo anche l'arrivo degli altri convogli attesi per il 2011 e quello dei treni diesel di tipo Aln adatti a circolare sulla linea Firenze-Borgo San Lorenzo via Vaglia».

La buona qualità del materiale rotabile rende più confortevole il viaggio per i pendolari e innalza  l'efficienza del trasporto su ferro. Rimangono ora da attivare le altre parti delle richieste avanzate da Regione, sindaci del Mugello Val di Sieve e pendolari, cioè gli aggiustamenti puntuali degli orari, negli incroci e negli scambi e la rassicurazione che in futuro non è prevista nessuna dismissione della linea.

Il Contratto di servizio fra Trenitalia e Regione - spiegano dall'assessorato ai trasporti - prevede un contributo regionale di 5 milioni l'anno destinato al rinnovo del materiale rotabile, che ha attivato da parte di Trenitalia 150 milioni di investimento per l'acquisto di nuovi treni. Entro la fine del 2011 alla flotta toscana di Trenitalia dovrebbero aggiungersi altre 15 vetture, per la composizione di 3 treni destinati alle linee non elettrificate, oltre a tre nuovi treni a doppio piano (tipo Vivalto) che saranno utilizzati nelle linee elettrificate a maggior frequentazione. Il piano di investimenti proseguirà anche nel 2012, quando è prevista la consegna di ulteriori 5 treni ristrutturati destinati alle linee non elettrificate e 48 nuove carrozze doppio piano per le linee elettrificate, per un totale di 150 carrozze nuove o ristrutturate fino al termine del contratto di servizio, previsto nel 2014. 

Torna all'archivio