[29/09/2011] News toscana

Livorno: torna "Amico bus" il progetto di Atl per promuovere l'utilizzo del mezzo pubblico nelle giovani generazioni

L'importanza del mezzo pubblico come alternativa alle auto per rendere la qualità della vita nelle nostre città più sostenibile, è necessario diffonderla in particolare nelle nuove generazioni. A tal fine Atl in collaborazione con il Centro risorse educative e didattiche "Il Satellite" comune di Livorno e la cooperativa Itinera, organizza il progetto "Amico bus", iniziativa rivolta alle scuole del territorio (alunni dell'ultimo anno delle primarie e delle scuole secondarie di primo grado, di età compresa tra i 10 e i 12 anni), per la promozione dell'uso dei mezzi pubblici.

Le attività che partiranno dal prossimo mese di ottobre, informano da Atl, prevedono interventi in aula ed uscite sul territorio, coordinate dalla presenza di operatori ed animatori didattici specializzati, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di base ai bambini per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici nella loro città, sviluppare il senso civico dei bambini, stabilire una sorta di regole insieme ai più piccoli per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell'altro, favorire l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione.  Gli incontri, complessivamente 4 a classe, prevedono una prima fase di presentazione generale del tema, attraverso un filmato che illustra le tipologie dei mezzi pubblici, le loro caratteristiche, le regole per essere un buon viaggiatore; segue la fase di sopralluogo e di simulazione: i bambini realizzano un percorso sul territorio utilizzando l'autobus ed effettuano una visita guidata all'azienda Atl per comprendere meglio i servizi messi a disposizione nella loro città, l'organizzazione interna dell'azienda ed i suoi obiettivi.

Nella fase finale del percorso, saranno verificati i contenuti appresi attraverso attività di carattere ludico e sarà organizzato un concorso di idee. Ogni bambino partecipante al progetto, sarà protagonista di una vera e propria campagna pubblicitaria Amico bus: con l'aiuto degli insegnanti e degli operatori, sarà creato un fumetto, uno slogan, una filastrocca, oppure un personaggio immaginario-mascotte, che sia in grado di colpire l'attenzione delle persone e promuovere l'immagine dell'autobus nella città. I tre migliori lavori, che verranno stabiliti con l'ausilio di una commissione appositamente composta, saranno pubblicizzati sulle linee urbane della città.  Ai vincitori sarà fornito un abbonamento annuale per muoversi gratuitamente sul territorio.

«Si tratta di un'esperienza formativa interessante che sta ottenendo dei buoni risultati in termini di partecipazione e di interesse da parte di insegnanti, bambini e famiglie - hanno dichiarato da Atl - L'idea è quella di proseguire durante il prossimo anno scolastico attraverso un coinvolgimento di un numero maggiore di istituti e di bambini per consolidare gli obbiettivi del progetto». Quest'anno parteciperanno complessivamente 8 classi delle scuole Bini, Collodi, Rodari Fattori e Micali, inoltre il progetto si avvarrà della collaborazione di Unicoop Tirreno che ospiterà tra l'altro una visita guidata al negozio di via Settembrini sul tema del viaggio delle merci: i valori, la storia del prodotto e la sua filiera.

Torna all'archivio