[16/11/2011] News
l'indice di soddisfazione globale sfiora l'88 per cento, in crescita rispetto allo scorso anno.
87,8 per cento: è l'indice di soddisfazione globale registrato a Carmignano con l'indagine di Customer satisfaction, promossa da ASM allo scopo di misurare il gradimento dei cittadini rispetto ai servizi offerti. E' il livello di gradimento più alto tra tutti i Comuni: a livello provinciale la media del gradimento si attesta attorno all'82 per cento. La rilevazione è stata compiuta da Databank tra giugno e luglio scorsi.
Il questionario proposto ha voluto misurare la soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi di igiene ambientale. L'indice di soddisfazione globale è cresciuto di 4,3 punti percentuali. Una crescita importante, specie se rapportata al risultato del 2009 quando la percentuale si fermò al 70,3 per cento. Non solo: a conferire ulteriore importanza al passo in avanti è l'elemento "raccolta porta a porta", servizio introdotto a Carmignano a fine del 2009. Dunque, nonostante le incertezze dell'inizio tipiche di tutti i cambiamenti, il porta a porta è stato accolto con favore dai cittadini, e il customer satisfaction lo testimonia.
Entrando nel dettaglio del porta a porta, il 96 per cento del campione intervistato si è dichiarato soddisfatto della "frequenza di ritiro", il 100 per cento "dell'orario di ritiro", il 93 per cento del "kit di sacchetti e contenitori" messo a disposizione, il 96 per cento della "comunicazione sulla modalità della raccolta differenziata".
Inoltre, il 75,5 per cento dei cittadini interpellati ha detto che il gradimento è migliorato rispetto a quando era in vigore il sistema di raccolta dei rifiuti tramite i cassonetti stradali; per l'8,2 per cento la situazione è indifferente, mentre è peggiorata per il 16,3 per cento.
Il 20 per cento del campione si è rivolto almeno una volta all'ASMPoint (rete di sportelli dislocata sul territorio per la distribuzione del kit raccolta porta a porta) e il 100 per cento ha trovato soddisfazione nel servizio ricevuto.
La customer satisfaction ha interrogato i cittadini anche sulla "pulizia delle strade e delle aree pubbliche": 84 per cento la soddisfazione espressa; soddisfazione che sale al 93,6 per cento quando si parla del servizio raccolta ingombranti e potatura.
L'indagine ha anche permesso ad ASM e al Comune di Carmignano di aprire riflessioni su alcune voci che hanno registrato giudizi di insoddisfazione: è il caso, ad esempio, della "numerosità e dislocazione dei cestini gettacarta", 33,3 per cento la fetta di insoddisfatti. Una voce questa, va detto, che sull'altro piatto della bilancia vede il 66,7 per cento di soddisfatti.
Per quanto riguarda l'immagine dell'azienda, l'82 per cento dei cittadini di Carmignano interpellati per la Customer satisfaction si è detto "abbastanza d'accordo" col fatto che ASM è una società che informa correttamente e sinceramente i cittadini; "abbastanza d'accordo" il 90 per cento con l'affermazione "ASM è una società che rispetta l'ambiente" e il 72 per cento col fatto che ASM è una società innovativa e orientata al futuro.
Monitoraggio attività produttive. Prenderà il via a dicembre il monitoraggio sulle attività produttive presenti nel territorio di Carmignano. L'obiettivo è quello di verificare il corretto conferimento dei rifiuti riciclabili e ottimizzare i ritiri porta a porta con cassonetto personale. ASM ha già individuato la squadra di operatori che per alcune settimane opererà su questo specifico settore. Una marcia in più in termini di raccolta differenziata, sia da un punto di vista della quantità che della qualità: è, tra l'altro, questo lo scopo principale della raccolta integrale dei rifiuti porta a porta con cassonetto personale che ormai, da qualche anno, riguarda la quasi totalità delle attività produttive dell'area pratese.
Cubo ecologico. Si chiama cubo ecologico, nei fatti è un punto di raccolta rifiuti da utilizzare come alternativa alla raccolta porta a porta quando non sia possibile conferire le varie frazioni secondo il calendario prestabilito. Il cubo ecologico, attivo da lunedì 14 novembre, si trova in via Sironi: presidiato da personale e videosorvegliato, sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00. I rifiuti dovranno naturalmente essere conferiti in regime differenziato. Si potrà utilizzare il cubo ecologico per carta e cartone, vetro, plastica e lattine, frazione organica e indifferenziato. Inoltre è punto di raccolta anche per l'olio esausto proveniente esclusivamente da utilizzi domestici alimentari con consegna e ritiro dell'apposito secchiello, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00
Frutto di un accordo tra Comune di Carmignano e ASM, il cubo si propone come alternativa al porta a porta: più in particolare, il servizio vuole essere un supporto al cittadino che, per motivi diversi, non può conferire il proprio rifiuto nel giorno del ritiro previsto dal calendario. Insomma, oltre che un'alternativa da utilizzare in casi eccezionali, anche un'agevolazione alle esigenze dei cittadini in caso di difficoltà a gestire il porta a porta.
Il cubo ecologico funzionerà dal 19 novembre anche come ASMPoint presso cui ritirare il kit per la raccolta dei rifiuti porta a porta. Questo ASMPoint sostituisce quello presso il circolo Anspi San Pietro e rispetterà la stessa apertura: il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Organizzazione punti raccolta olio. Rivista, rimodulata e ottimizzata la rete di raccolta dell'olio alimentare proveniente dalle utenze domestiche. I nuovi punti raccolta si trovano a Carmignano presso il circolo Arci 11 Giugno, piazza Vittorio Emanuele 20, aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00; presso il cubo ecologico di via Sironi a Seano, aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00. Prossima apertura a Comeana, presso il parcheggio Associazione Medicea, via Machiavelli, il mercoledì dalle 14.00 alle 19.00.
Il sistema Olly, introdotto nei punti raccolta, prevede l'utilizzo di un apposito secchiello come recipiente nel quale raccogliere l'olio utilizzato a scopo alimentare. Una volta che il secchiello è pieno, può essere consegnato ai punti raccolta e, contestualmente, si può ritirare un secchiello pulito.