
[27/12/2011] News
Manca ancora un mese alla scadenza del concorso fotografico lanciato da Legambiente per immortalare l'imballaggio sprecone. La campagna "No Pack 2011" infatti terminerà il prossimo 25 gennaio. L'obiettivo del concorso a premi organizzato da Legambiente, in occasione della campagna di sensibilizzazione per la riduzione a monte dei rifiuti, "Ridurre si può", è quello di sensibilizzare il grande pubblico sul problema del packaging inutile, cioè degli imballaggi che avvolgono i prodotti che troviamo sui banchi dei supermercati o degli esercizi commerciali, talvolta inutili perché pensati secondo logiche di marketing più che per reali esigenze di contenimento e salvaguardia dei prodotti. «La produzione dei rifiuti riguarda, prima dei consumi, gli aspetti della produzione e della distribuzione, il cui marketing di vendita è legato al confezionamento dei prodotti- hanno dichiarato da Legambiente- Partecipando al concorso i cittadini hanno la possibilità di puntare il dito, anzi l'obiettivo per evidenziare il problema scattando semplicemente una foto». L'imballaggio ha la funzione di conservare la qualità del prodotto, garantirne l'integrità durante il trasporto, fornire informazioni riguardo la composizione del prodotto stesso, ma spesso la sua funzione viene distorta il che porta ad un grande consumo e spreco di materiali con impatto sull'ambiente che potrebbe essere evitato.
Il regolamento del concorso è disponibile all'indirizzo http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/regolamento_no_pack_2011.pdf