[03/02/2012] News toscana

L'ex sindaco del Giglio, gli "inchini" delle navi da crociera e l'area marina protetta

Che i passaggi al Giglio avvenissero fin dagli anni 90 (ad esempio sul libro del comandante Palombo si parla di un passaggio del 1996), e probabilmente anche prima, mi sembra ormai chiaro e testimoniato da decine di fonti.
Né io, né tanto meno altri ex amministratori abbiamo attaccato politicamente o criticato in modo speculativo il sindaco Ortelli per la lettera che ha scritto, perché l'accusa politica, a nostro avviso, non è da ricercare lì. Potevano anche essere commenti non fatti, certo, quelli di commentare un evento che avveniva con una certa regolarità, da sempre considerato in sicurezza.

L'accusa politica, che formuleremo con maggiore determinazione nei periodi che verranno, è riferita alla filosofia di fondo seguita nei decenni dal sindaco Ortelli, che laddove è naufragato un transatlantico voleva costruirci un nuovo porto. Ortelli che si è sempre battuto per NON proteggere l' ambiente e che ha annullato la nostra proposta di Area Marina Protetta.

Il modo per cambiare la strategia di un territorio non è quello di scrivere o non scrivere una lettera, ma quello di amministrare quel territorio traducendo le proprie scelte in atti, creando i presupposti per degli obiettivi diversi.
Queste non sono lettere o commenti ai giornali, ma atti pubblici approvati o annullati.

L' Amministrazione Brothel ha annullato la previsione di costruzione di un nuovo porto commerciale e ha approvato la proposta di area marina protetta.

L' Amministrazione Ortelli, nel passato aveva previsto di costruire un nuovo porto e appena nuovamente insediato ha annullato la proposta di Amp.

Tutti e due i sindaci hanno, in modo diverso, commentato il passaggio della nave durante la loro amministrazione.

Torna all'archivio