[22/03/2012] News toscana

Dopo il naufragio della Costa Concordia, promozione turistica straordinaria per il Giglio e l’Arcipelago toscano

La Regione Toscana dice che «il Giglio è uno dei posti più belli al mondo dove andare in vacanza e vivere il mare, e non ha certo bisogno di un "rilancio" di immagine» ma ha valutato comunque un intervento di promozione «solo per scongiurare qualsiasi effetto negativo dalla situazione che si è creata dopo il disastro della Costa Concordia. L'obiettivo è aiutare le scelte dei turisti, in particolare di quelli stranieri, riportando nella giusta luce tutti i benefici di un soggiorno in un luogo di incontaminata bellezza e tradizione culturale».

Presentando oggi le misure straordinarie di promozione, l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti ha spiegato: «venire al Giglio, quest'anno, vale per un motivo in più. Un gesto d'amore per l'isola e per i suoi abitanti che hanno dimostrato un'umanità e un senso dell'accoglienza non comune. Una vacanza al Giglio sarà un'esperienza ancora più unica. Intanto  in ogni prossima iniziativa turistica la Regione dedicherà un'attenzione particolare al Giglio: in ogni fiera ci sarà uno spazio dedicato all'isola e all'intero Arcipelago toscano».

Alla conferenza stampa erano presenti anche il sindaco dell'Isola Sergio Ortelli e il presidente della provincia di Grosseto Leonardo Marras. Il Comune  curerà poi una campagna promozionale straordinaria che sarà cofinanziata da Regione, Provincia e Camera di commercio di Grosseto. La Regione, anche attraverso l'azione di Toscana Promozione, interverrà con un contributo di 50.000 euro erogato direttamente al Comune. Ortelli a Firenze ha annunciato che domani pomeriggio dovrebbe terminare «il recupero degli ultimi residui di olio combustibile e acque di sentina dalla sala macchine. Subito dopo inizierà la ripulitura dei fondali dai materiali fuorisciti dalla nave. Un'altra notizia che tranquillizza sulla salute della acque gigliesi».

Marras ha sottolineato che «promuovere il Giglio avrà effetti benefici sul turismo di tutte le località di mare della toscana, dalle isole alla costa. D'altra parte, se anche tutta la costa toscana viene promossa al meglio, i benefici non potranno che riflettersi sul Giglio. Il Giglio ha avuto un'attenzione mediatica eccezionale; giornalisti da tutti il mondo sono venuti in Toscana e hanno raccontato le bellezze dell'isola e l'umanità dimostrata dai suoi abitanti, che in qualche modo hanno salvato la dignità del nostro Paese».

La Scaletti ha spiegato che «Intoscana.it seguirà da vicino la situazione al Giglio. Il Portale ufficiale della Toscana ha messo online la pagina speciale Mare: news dal Giglio, raggiungibile al link www.intoscana.it/maretoscano, che darà informazioni e aggiornamenti sia sul recupero della Concordia che sulla qualità del mare intorno all'Isola del Giglio. Il monitoraggio delle acque è reso possibile grazie al grande lavoro che sta portando avanti Arpat. Nella pagina speciale di intoscana.it confluiranno, insieme agli aggiornamenti di Arpat, le news, i video e le interviste agli esperti.

Anche il sito di promozione turistica regionale www.turismo.intoscana.it offrirà una finestra aggiornata sulla situazione al Giglio. A breve, nella sezione Mare, gli utenti troveranno i dati sul monitoraggio marino-costiero effettuate da Arpat insieme alle informazioni di carattere più giornalistico sul Giglio. Il lancio di questi nuovi contenuti verrà annunciato nei prossimi giorni con un banner evidente già dalla homepage di www.turismo.intoscana.it. Tutti i contenuti curati dalla redazione di intoscana.it (articoli, immagini e servizi video) verranno rilanciati in rete anche attraverso blog e social network sia sui profili di intoscana.it che su quelli del circuito Voglio Vivere Così, nati proprio per promuovere il territorio toscano attraverso il web 2.0». I blog e i profili social della Toscana 2.0 sono raggruppati al seguente indirizzo: www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/network/

 

Torna all'archivio