[10/04/2012] News

Bici elettriche: più di 47 milioni entro il 2018. L’89% del mercato è cinese

Nel 2012 le biciclette elettriche in tutto il mondo dovrebbero arrivare a 30 milioni e sono i veicoli elettrici più venduti. Secondo il nuovo rapporto di Pike Research "Electric Bicycles - Global Market Opportunities, Barriers, Technology Issues, and Demand", «L'urbanizzazione in rapida accelerazione, la crescente necessità di trasporto a basso costo nei mercati emergenti e le opportunità di espansione per i nuovi entranti sul mercato stanno tutti aiutando ad aumentare le vendite di e-bicycle.

Nonostante le significative sfide per il i business al di fuori della regione Asia-Pacifico, il mercato delle biciclette elettriche è destinato a crescere fortemente nei prossimi anni. Il mercato mondiale delle e-bicycle aumenterà ad un compound annual growth rate (Cagr - tasso di crescita annuale composto) del 7,5% tra il 2012 e il 2018, con le conseguenti vendite globali di oltre 47 milioni di veicoli nel 2018».  Ben 42 milioni di queste e-bicycle saranno in Cina, che dominerà il mercato mondiale con l' 89% del totale. In tutto, un giro di affari mondiale da 6,9 miliardi di dollari nel 2012, che crescerà a 11,9 miliardi dollari nel 2018. Ma lo scenario più aggressivo del rapporto di Pike Research prevede che le vendite di biciclette elettriche potrebbero raggiungere i 51 milioni di unità e i 13,2 miliardi dollari nel 2018.

Il mercato dell' e-bicycle è molto ampio, con numerosi produttori che offrono diversi modelli,  come i "throttle-controlled drive trains", le bici elettriche a pedalata assistita (o pedelec) e biciclette elettriche stile scooter. Le imprese che producono i componenti per le bici elettriche sono riuscite a contenere i prezzi e questo permette ad altri produttori di entrare nel mercato. Però, secondo l'analista Dave Hurst «I produttori di e-bicycle e gli importatori del Nord America e dell'America Latina continuano a lottare con una rete di distribuzione debole e una domanda modesta. Come risultato, il mercato dell' e-bicycle sta vivendo un tasso accelerato di acquisizioni e fallimenti aziendali. Tuttavia, le vendite dovrebbero crescere rapidamente, con un Cagr di circa il 22% in Nord America nel 2012 - 2018».

La stragrande maggioranza delle bici elettriche vendute in Cina, il più grande mercato del mondo, utilizzano batterie sealed lead acid (Sla) che favoriscono il loro costo estremamente basso, che ha però portato anche ad una serie di problemi, come ingorghi di e-bicycle, inquinamento da batterie esauste e produttori che ignorano le leggi in materia di limiti di velocità e peso selle bici elettriche. Ma Pike Research prevede che la penetrazione globale di batterie a ioni di litio (Li-ion) crescerà dal 6% nel 2012  e del 12% nel 2018. I costi competitivi dell'area Asia-Pacifico però continueranno a spingere i produttori verso l'utilizzo di batterie Sla almeno per 10 anni, ma una volta che l'efficienza produttiva farà scendere i costi delle batterie Li-ion, si inizierà a vedere il declino delle biciclette elettriche equipaggiate con le Sla.

 

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