
[03/08/2012] News toscana
Entro dicembre i progetti definitivi di altri tre lotti
Via libera dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) al progetto definitivo dei lotti 2, 3, 5A, 6B dell'Autostrada A12 Livorno-Civitavecchia, la cosiddetta "Tirrenica". L'approvazione è avvenuta nell'ambito del Programma delle infrastrutture strategiche. Il costo dei 148 chilometri relativi a questi lotti è pari a 1,3 miliardi di euro, a fronte di un costo complessivo per i 206 chilometri dell'intera opera pari a 2 miliardi di euro, la cui copertura finanziaria è a carico della concessionaria Sat.
Il Cipe inoltre comunica che «ha approvato il progetto definitivo del tratto compreso fra la A12 Roma - Civitavecchia e Tor de' Cenci nell'ambito del Corridoio intermodale Roma - Latina e del Collegamento Cisterna - Valmontone». L'investimento della tratta in approvazione, al netto dei ribassi d'asta, è pari a 520,1 milioni di euro, cui si aggiungono 1.319 milioni di euro per la tratta Roma (Tor de' Cenci)-Latina e 586,4 milioni di euro per la bretella Cisterna-Valmontone i cui progetti definitivi sono già stati approvati dal Cipe, per un importo totale di 2.425,5 miliardi. E' previsto un finanziamento pubblico complessivo del 40 per cento (970,2 milioni di euro), di cui 468,1 milioni di euro già disponibili. «La fase di progettazione si è svolta di concerto con il partenariato, effettuando inoltre le necessarie verifiche ambientali, archeologiche e paesaggistiche» hanno concluso dal Cipe.
Il presidente Rossi, che stamani ha partecipato a Roma alla riunione del Cipe assieme al sindaco di Piombino, racconta come è andato l'incontro ai giornalisti convocati a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze per il consueto briefing. «Al presidente del Consiglio che mi chiedeva se ero soddisfatto ho risposto che lo sarei stato di più se avesse speso una parola sui fondi per l'esenzione dal pedaggio dei pendolari - dice Rossi - . Mi ha risposto che la sua presenza era di per sé una garanzia su quanto richiesto. E poi ha confidenzialmente aggiunto: credo che questo basti per motivare un moderato sorriso».
Il Cipe ha anche fissato date certe per l'ultimazione dei progetti definitivi che ancora mancano. Entro ottobre sarà completata la progettazione del lotto 7 e del tratto da Gagno a Poggio Batteria a Piombino. Entro dicembre toccherà ai progetti dei lotti 4 e 5. I rimanenti saranno chiusi entro la fine del 2014.
«Sappiamo tutti che la Tirrenica è un'opera complicata - conclude Rossi -. I lavori partiranno quando sarà garantita l'unitarietà dell'opera e il via libera ai fondi per l'esenzione dei pendolari dal pedaggio per 45 chilometri, che mi sembra una distanza sufficiente. Il precedente progetto di Tirrenica prevedeva un spesa di 4 miliardi. Poi il Cipe lo ha ridotto ad 1,8. Ma il castello che era caduto in terra via via si sta ricostruendo, mettendo insieme interesse generale ed interessi locali e sociali. Dalla riunione del Cipe di oggi è emersa la volontà di tutti a realizzare l'opera, concessionari compresi. Il che non mi sembra poco ed è comunque un passo in avanti».