[09/05/2013] News toscana

Aeroporto di Pisa, al via i lavori per il piano di mitigazione dell'impatto acustico

Mentre ieri il sindaco di Campi Bisenzio a scadenza di mandato ha ribadito il suo no alla nuova pista parallela convergente dell'Aeroporto di Firenze (che a suo avviso non si farà mai) adducendo motivazioni territoriali, urbanistiche ed economiche, a Pisa è stato presentato da Sat (Società aeroporto toscano) Galileo Galilei S.p.A., il piano di mitigazione dell'impatto acustico sulla città, ed il progetto definitivo del piano di potenziamento delle infrastrutture di volo dell'aeroporto con allungamento delle piste.

«Avere imposto positivamente queste procedure unite ad un investimento concordato con Enac per l'allungamento delle piste dell'aeroporto, dà una risposta di qualità alla città ed aumenta le previsioni di sviluppo per il 2025 - ha dichiarato il sindaco Marco Filippeschi- Garantiremo sviluppo e qualità ambientale migliori. L'Aeroporto cresce con la città e la città contribuisce alla crescita dell'Aeroporto». Almeno tra Amministrazione locale ed ente gestore pare quindi che in questo caso ci sia piena sintonia.

Gli interventi per la riduzione dell'impatto acustico sulla città di Pisa sono iniziati nel 2013 e termineranno nel 2015. Già dal 1° aprile è stata attuata una nuova procedura di contenimento del rumore, ICAO A: consiste in un profilo di salita più ripido degli aerei rispetto ai canoni standard. Grazie a questo intervento, è possibile ottenere un arretramento dell'isofona dei 60 decibel (cifra che stabilisce la linea di demarcazione tra rumore tollerabile ed intollerabile) di circa 325 metri, che quindi andrebbe a collocarsi in prossimità del tracciato della superstrada FI-PI-LI in linea con la zonizzazione acustica comunale vigente, hanno spiegato dalla Società aeroporto toscano, che gestisce l'aeroporto di Pisa.

Verrà realizzato poi un nuovo raccordo posto all'estremità sud delle piste di volo: questo permetterà un anticipo della corsa al decollo di circa 265 metri rispetto alla configurazione attuale. Una volta terminati i lavori, l'isofona dei 60 decibel arretrerà di 590 metri circa rimanendo all'interno del tracciato della superstrada.  Secondo le proiezioni di crescita del traffico, il nuovo scenario operativo consentirà all'aeroporto di Pisa di gestire nel 2025, sempre nel pieno rispetto della zonizzazione acustica comunale vigente, circa 50.000 movimenti/anno.

Per quanto riguarda gli interventi  a terra verrà operata una riqualificazione completa della pavimentazione, cioè gli impianti Avl (Aiuti visivi luminosi) verranno sostituiti con impianti a tecnologia LED, al fine di migliorare l'efficienza visiva e operare un risparmio energetico notevole. Verrà infine realizzata la Resa (Runaway end safety area), ovvero l'area che si trova alle estremità della pista e che serve a ridurre il rischio in caso di atterraggi troppo corti o uscite di pista in fase di decollo o di atterraggio. 

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