28 appuntamenti con la Lipu per vivere insieme gli spazi verdi in città
[13 Settembre 2018]
Camminare a piedi nudi sul prato, arrampicarsi su un albero, giocare a nascondino tra gli alberi. Al via da sabato 15 settembre l’evento nazionale Tutti in natura della Lipu-BirdLife Italia, che offre alle famiglie divertenti e piacevoli opportunità per passare una giornata negli spazi verdi delle città come prati, giardini, parchi e fiumi.
Vasto il programma delle iniziative proposte dalla Lipu: tra le grandi città che “apriranno” gli spazi verdi troviamo Milano, Torino, Roma e Palermo, ma anche Pavia, Ferrara, Reggio Emilia, Carpi, Livorno, Cuneo, La Spezia, Ostia e Salerno e altri centri urbani e oasi o riserve gestite dalla Lipu (programma completo su www.lipu.it), per un totale di 28 appuntamenti.
Tra le attività proposte, giochi e laboratori per i più giovani e poi mostre, letture, birdwatching e riconoscimento delle tracce degli animali. Sì, perché anche nelle nostre città, pur caotiche e inquinate, le specie animali e vegetali, in una parola la biodiversità, non mancano: sia che si tratti di giardini di casa, piccoli parchi di quartiere o spazi “rubati” al cemento, è sempre possibile ritrovare quel contatto con la natura che molte persone che vivono in città hanno perso. Nei bambini, in particolare, la frequenza, anche sporadica, di aree verdi diminuisce stress, aggressività e insicurezza.
Nell’ambito della campagna educativa Tutti in natura (#tuttiinnatura), sul sito Lipu.it l’associazione propone, rilanciandolo in vista dell’evento Tutti in natura, un depliant dal titolo “12 cose da fare prima dei 12 anni”, un elenco di azioni accompagnate dai bellissimi disegni di Federico Appel, da praticare tutto l’anno all’aperto, in un bosco, in un parco o in un giardino urbano.
“Tutti in natura è un appuntamento che vuole incentivare la buona abitudine di sfruttare gli spazi verdi urbani, anche quelli meno conosciuti, facendoli diventare luoghi abituali e privilegiati dove passare il nostro tempo libero – afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura – Passare una parte del proprio tempo all’aperto ha effetti benefici sulla salute di tutti, soprattutto dei più giovani: migliora la creatività, dà sicurezza, stimola l’intelligenza”.
A Milano appuntamento il 15 settembre, dalle 10, al Parco di Villa Scheibler, c/o la biblioteca di Quarto Oggiaro, in via Otranto (scrivere a milano@lipu.it). A Torino invece il ritrovo è fissato a domenica 16 settembre al Giardino Lipu di via Pergolesi 116 (torino@lipu.it). Sempre domenica 16 Tutti in natura sarà a Roma, al Centro recupero fauna selvatica Lipu a Roma, ore 10,30, in via Aldrovandi 2 (prenotazioni 06 3201912) e a Palermo, a Villa Trabia, (palermo@lipu.it).
Per quanto riguarda la nostra città: Livorno l’appuntamento è per sabato 15 Settembre presso la Villa Fabbricotti (Piazza Matteotti)- vicino alla pista di pattinaggio- dalle 16,00 alle 19,00 circa.