3° Rapporto Eco-Media – Premio Giornalisti per la Sostenibilità
[7 Dicembre 2016]
3° Rapporto Eco-Media
Premio Giornalisti per la Sostenibilità
Il think tank istituito da Pentapolis Onlus, in collaborazione con lUniversità Lumsa, LAngelicum e lOsservatorio di Pavia, presenterà i risultati del Rapporto 2016 sulla copertura delle notizie ambientali da parte dei principali media italiani. Verrà assegnato anche il Premio Giornalisti per la Sostenibilità.
Roma, 7 dicembre 2016 L’ambiente fa notizia? Lappuntamento è per il 16 dicembre, a Roma presso la Lumsa (via di Porta Castello 44), durante il 3° Forum nazionale Ambiente tra informazione, economia e politica in cui verrà presentato il Rapporto 2016 L’informazione ambientale in Italia, promosso da Pentapolis Onlus.
Lincontro annuale riporta l’attenzione sulla necessità di un’adeguata informazione ambientale, strumento fondamentale per aumentare la consapevolezza e l’interesse dell’opinione pubblica, ma non solo, su tali tematiche. Nel corso della mattinata verrà conferito il Premio Giornalisti per la Sostenibilità a quei professionisti che si sono distinti per l’attenta divulgazione del green.
L’Osservatorio Eco-Media spiega il presidente Massimiliano Pontillo vuole stimolare coloro che governano il settore dei media, ossia i grandi editori, affinchè le tematiche eco non continuino ad essere relegate alle emergenze e ai disastri naturali ma abbiano uno spazio costante e siano più connesse con le questioni economiche. Si produrrebbe così un circolo emulativo virtuoso a tutti i livelli e unattenzione maggiore del decisore pubblico.
Per illustrare e commentare i risultati del Rapporto interverranno, tra gli altri: Bernardo De Bernardinis, presidente Ispra, Carlo Maria Medaglia, capo segreteria tecnica Ministero dell’Ambiente, Enrico Giovannini, portavoce ASviS, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione UniVerde, Alfonso Cauteruccio, presidente Greenaccord, Marco Fratoddi, segretario generale Federazione Italiana Media Ambientali, Paola Spadari, presidente Ordine Giornalisti Lazio, Alessia Sabbatino, segretario generale Fondazione Global Compact Italia.
Il progetto si avvale delladesione del Presidente della Repubblica; del partenariato con Lumsa, Angelicum e Osservatorio di Pavia; della collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e con lOrdine dei Giornalisti; del patrocinio di Commissione Europea, Ministero dellAmbiente, Ispra; della partecipazione di ASviS, Cittadinanzattiva, Csr Manager Network, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione UniVerde, Greenaccord; del sostegno di Terna; del contributo di Eni, Novamont e Toyota; partner tecnici Arti Grafiche Boccia, Tetra Pak e Telpress.