Ai Bottini dell’olio la presentazione in anteprima di Margini, secondo romanzo di Diego Barsotti
[21 Novembre 2022]
E se l’unico modo per salvare il pianeta dagli sconvolgimenti climatici fosse una dittatura ecologista? Intorno a questa idea-provocazione si sviluppa Margini, il secondo romanzo di Diego Barsotti, giornalista e divulgatore ambientale, che sarà presentato in anteprima sabato 26 novembre alle 18 nella sala della biblioteca del Museo della città (Bottini dell’Olio) in piazza del Luogo Pio, per poi approdare in tutte le librerie e gli store online.
A presentare la seconda fatica di Barsotti, ci sarà la giornalista Cristiana Grasso, che dialogherà con l’autore cercando di far emergere le caratteristiche stilistiche del romanzo, ma anche le tematiche affrontate, che vanno dall’ecologia alla lotta alle fake news e alle discriminazioni sociali.
Margini infatti, edito da Scatole Parlanti del Gruppo Utterson, racconta la storia di Amedeo Sinone, un fact checker (cacciatore di bufale) in quotidiana lotta contro la diffusione capillare di notizie false e costretto dal suo lavoro ad assorbire la negatività e la virulenza riversata sul web. Ed è proprio in relazione al suo lavoro che alcune persone lo incaricano di rintracciare Hans Brunswick, un noto fotografo di viaggi e autore di una particolare foto in cui appare una piccola scimmia ritenuta estinta da secoli.
«In questo romanzo – spiega Diego Barsotti – ho cercato di mettere insieme le mie due più grandi passioni, quella per la letteratura e quella per un ambientalismo rigoroso e scientifico. Volevo scrivere qualcosa che oltre ad emozionare potesse essere utile e far riflettere».
L’incontro tra i due protagonisti avverrà in un luogo insolito ma reale, ovvero nel sottosuolo di una piantagione di caucciù, all’interno di una miniera di zirconi nel nord est della Cambogia. Perché Margini è anche un romanzo di viaggio, che accompagnerà il lettore alla scoperta di incredibili paesaggi e rituali ancestrali, incastonati in un registro stilistico proprio del realismo magico, che già aveva contraddistinto il romanzo d’esordio di Diego Barsotti, L’anima dei sassi.
Dopo Livorno il romanzo sarà presentato anche a Pisa (30 novembre, caffè letterario Volta Pagina, in via S. Martino) e Firenze (1 dicembre, al circolo il Torrino di Lungarno Soderini).
In occasione delle tre presentazioni sarà possibile acquistare il libro in tiratura limitata, con la dedica dell’autore, prima della diffusione in libreria.