Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l’umanità

[20 Settembre 2021]

Mercoledì 22 settembre, alle ore 18.30, Enrico Rossi – decano della sinistra toscana, nonché ex presidente della Regione – ha organizzato un incontro con Emilio Padoa-Schioppa, autore di “Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l’umanità” (Il Mulino, 2021).

L’incontro, moderato dal direttore di greenreport Luca Aterini, sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Enrico Rossi: www.facebook.com/enricorossipresidente.

Emilio Padoa-Schioppa insegna Ecologia del paesaggio e Didattica della biologia all’Università di Milano-Bicocca, dove ha contribuito a fondare l’Unità di ricerca di ecologia del paesaggio. È presidente della Società italiana di ecologia del paesaggio. Nel 2014 ha pubblicato «Strumenti e metodi per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia» (Edises).

Dalla quarta di copertina di “Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l’umanità”:

Viviamo un’epoca segnata da una indelebile impronta umana. Il riscaldamento globale, l’alterazione dei normali cicli biogeochimici, la perdita di biodiversità, l’irreversibile trasformazione di habitat e paesaggi impongono sfide completamente nuove. Come sfamare un’umanità in crescita senza impattare ulteriormente sull’ambiente? A quali istituzioni dare il mandato di rispondere a una realtà connessa e interdipendente? Soli in questo mondo abbiamo la responsabilità delle nostre azioni. Possiamo fare dell’Antropocene un’occasione per ripensare al nostro pianeta.