Circular economy e Pecovery plan: il 25 maggio un webinar su strategie e opportunità
[21 Maggio 2021]
L’Energy Efficiency Campus, hub culturale e scientifico per la formazione specializzata, e GEAM (Associazione Georisorse e Ambiente) promuovono, in collaborazione con Sersys Ambiente, azienda specializzata nell’offerta di servizi ambientali, per il prossimo 25 maggio dalle ore 10 il webinar dal titolo “Circular Economy e Recovery Plan: strategie e opportunità per il rilancio dell’economia e per la riduzione di gas effetto serra”.
L’evento, trasmesso in diretta sul canale Youtube di Sersys Ambiente e su Ricicla TV, sarà un’occasione per misurare lo stato di avanzamento dell’economia circolare in Italia e analizzare le principali misure adottate a livello strategico, normativo ed economico, confrontandole con quelle dei maggiori Paesi europei.
Al centro del dibattito sarà il Recovery Plan, con le maggiori sfide da affrontare e le priorità di azione necessarie allo sviluppo della rivoluzione verde e della transizione ecologica.
“Il Piano d’Azione per una nuova economia circolare presentato dalla Commissione UE sotto il Green Deal europeo promuove la transizione verso un’economia realmente circolare: una strategia di rilancio economico attraverso investimenti, innovazione e trasformazione per rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050”, evidenzia Marco Scarrone – Environment & Safety Advisory di Sersys Ambiente, che aggiunge, “Per raggiungere questo obiettivo sono necessari uso razionale delle risorse, riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, investimenti in tecnologie green e sostegno all’innovazione nel settore industriale”.
Dopo gli interventi iniziali di Cesare Castiglia di GEAM e Davide Manzoni di Energy Efficiency Campus, il webinar sarà introdotto da Roberto Venafro, Responsabile Ambiente e Cambiamento Climatico Edison.
Il focus si sposterà poi su “Le prospettive del Piano di Azione per l’Economia Circolare: PNRR e strategie nel contesto europeo e nazionale” con gli interventi di Laura d’Aprile – Direzione Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica ed Elisabetta Perrotta – Direttore FISE Assoambiente.
Toccherà poi a Marco Scarrone, Environment & Safety Advisory Sersys Ambiente, insieme a Davide Chiaroni, Strategy&Marketing del Politecnico di Milano e Giulio Mondini, Interuniversity Department of Regional and Urban Studies and Planning del Politecnico Torino, confrontarsi sul tema “Dalla ricerca all’industria: New Agenda Circular Economy”. Le conclusioni sono affidate all’intervento di Edo Ronchi, Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile.