Da cosa (ri)nasce cosa. Nuovo appuntamento di Green Cross insieme alle scuole della Capitale
[24 Febbraio 2014]
Cosa buttavano i nostri antenati? E cosa buttiamo noi? Soprattutto: quanto buttiamo? Lo scopriranno i piccoli studenti della Capitale che prenderanno parte all’incontro promosso dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia il 25 febbraio a Explora, il Museo dei Bambini di Roma. “Io rifiuto il rifiuto”: questo è il titolo dell’appuntamento rivolto alle scuole, che sarà incentrato sull’importanza del riciclo, del riuso e della raccolta differenziata per dare nuova vita ai rifiuti.
Cristiana Pulcinelli, giornalista e divulgatrice scientifica, incontrerà oltre 100 ragazzi delle scuole primarie e spiegherà loro, in maniera semplice e divertente, quali scelte si possono fare per un utilizzo conservativo e non dissipativo delle nostre risorse.
Si partirà dalla regola delle 4 R: ridurre, recuperare, riusare e riciclare sono le quattro azioni più importanti che ognuno può fare per rendere virtuosi i propri comportamenti. E si spiegherà agli studenti, con esempi pratici e creativi, come fare acquisti meno impattanti: meno imballaggi vuol dire meno rifiuti e meno sprechi. I recenti dati Istat parlano chiaro. Nonostante il trend sia in costante diminuzione, è ancora troppo quello che finisce in discarica: il 42,1 per cento del totale dei rifiuti urbani raccolti. Così tanto che in molte città non sappiamo più dove mettere l’immondizia.
«La soluzione è a portata di mano: considerare i rifiuti non più come scarti da buttare ma come risorsa da sfruttare – spiega Cristiana Pulcinelli -. Dobbiamo educare le giovani generazioni a un consumo responsabile, improntato non allo spreco ma al riuso di oggetti e materiali. Per questo ho accettato con piacere l’invito di Green Cross a incontrare gli studenti per parlare loro di questa tematica. Mi auguro che siano gli stessi bambini a farsi portatori in famiglia di buone pratiche per l’ambiente, così come i miei figli fanno spesso con me».
L’incontro al museo si inserisce nel quadro delle iniziative di promozione del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, il progetto di educazione ambientale di Green Cross Italia, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e realizzato anche grazie al contributo di Acqua Lete. Il titolo di quest’anno è “Da cosa (ri)nasce cosa” e affronta proprio il tema dei rifiuti. Il termine per la presentazione dei lavori è stato prorogato al 30 aprile 2014.