Dal 12 al 14 settembre arriva la prima edizione della Milano Green Forum
[25 Luglio 2019]
Si è svolta ieri, presso Palazzo Marino, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione Milano Green Forum, laboratorio permanente per riflettere sul rapporto nei contesti urbani tra Pubblica Amministrazione, imprese, terzo settore e cittadini, sul tema ambiente, che si terrà dal 12 al 14 settembre al MiCo Congressi.
Ad aprire la conferenza, moderata da Maria Grazia Persico, ufficio stampa dell’evento, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano. L’assessore Tajani commenta come “iniziative come queste contribuiscono a fare di Milano il punto di riferimento nazionale sulle tematiche ambientali e dei nuovi modelli economici basati sull’economia circolare e sulla condivisione” e prosegue “Le opportunità offerte dalla green economy, e più ingenerale da tutte le pratiche collaborative, possono rappresentare nuovi modi di intendere e di fare impresa, poiché generano moderne forme di comunità e moderni processi economici di cui dobbiamo tener conto e utilizzare al meglio”.
“Ognuno di noi ha un progetto di sostenibilità”: questo uno dei claim del Milano Green Forum che l’organizzazione vuole promuovere e diffondere. Ed è proprio da questa ampia visione che la portavoce del progetto Costanza Kenda spiega l’idea che ne sta alla base: “In un mondo di iper-specializzazione, con questo evento vogliamo porre l’ambiente nella sua interezza in un laboratorio. Molti momenti per confrontarsi e parlare con esperti del settore, anche internazionali, ampio spazio alla tecnologia con un’intera sessione dedicata alle start-up”. Coinvolgimento è la parola d’ordine: oltre alle sessioni convegnisti che saranno presenti una stanza multimediale dove poter interagire con i nuovi canali virtuali, laboratori per tutti i visitatori e, non da ultimo, il Fuori Green che, grazie alla proiezione di film, avvicinerà i cittadini al tema della sostenibilità ambientale.
Partner dell’iniziativa è Fiera Milano Congressi SpA, che attraverso le parole di Francesco Conci, Amministratore Delegato, confermache “il Milano Green Forum rappresenta senza dubbio un’opportunità anche per il settore convegnistico, confermando la necessità di momenti di dibattito su questi temi oramai sempre più imprescindibili. Fiera Milano Congressi dopo quasi due anni di progettazione è orgogliosa di supportare un progetto che ha dei presupposti chiari: diffondere una cultura della sostenibilità e parlare ad un pubblico eterogeneo”.
“Nel corso dell’ultimo anno – continua Conci – e a testimonianza di ruolo attivo nella sostenibilità, l’azienda ha intrapreso una serie di investimenti e attività progettuali ottenendo così per il MiCo la Certificazione Healthy Venuelivello Gold, relamping con lampade LED, segnaletica digitale, colonnine di ricarica elettrica, raccolta differenziata con nuova Isola Ecologica; sono in corso inoltre l’ottenimento della Certificazione LEED e Plastic Free”.
Molti i temi che saranno affrontati nella tre giorni milanese, tra cui anche l’housing sociale, i green jobs e l’economia circolare. Come conferma infatti a chiusura della conferenza Sergio Urbani, Direttore Generale di Fondazione Cariplo: “È necessario ascoltare le richieste come quella arrivata dal Milano Green Forum, ed è sempre più fondamentale dare spazio e supporto a queste iniziative che coinvolgono in primis i cittadini e tutti gli stakeholder, al fine di creare un network che possa facilitare il dialogo, accorciando le distanze tra i diversi saperi e gli attori della comunità trovando soluzioni innovative e più efficaci”.
L’evento, in partnership con Fiera Milano Congressi, è inoltre supportato dagli Sponsor Eni, Stora Enso, Accredia, AMAT (Agenzia, Mobilità, Ambiente, Territorio), Canon, DNV-GL, dai Technical Sponsor Herman Miller, HAY, Studeo Group, e dai Supporting Partner Carbon Tracker, Institut National de l’Economie Circulaire, Remade in Italy. La comunicazione dell’evento è a cura di Fiera Milano Media e di MGP, Cultura Immagine e Comunicazione per le attività di ufficio stampa.