Ca’Foscari. Il futuro dell’energia fra infrastrutture e finanza climatica
[8 Maggio 2014]
Il futuro dell’energia fra infrastrutture e finanza climatica sono i temi al centro del workshop “Il partenariato pubblico-privato per le infrastrutture energetiche e la crescita sostenibile“, in programma venerdì 9 maggio alle ore 10.30 nell’Aula Baratto dell’Università Ca’Foscari.
L’appuntamento è organizzato dall’International Center for Climate Governance (ICCG) e da Ca’Foscari e in collaborazione con CAREFIN e CRIOS dell’Università Bocconi.
Il Workshop analizzerà i più innovativi strumenti di compartecipazione pubblico privato per lo sviluppo delle infrastrutture energetiche, e più in particolare, delle reti elettriche e gasiere come anche gli impianti dell’energia rinnovabile.
In un contesto economico caratterizzato dalla stretta creditizia e dalla crisi della finanza pubblica, il partenariato pubblico-privato (PPP) diventa fondamentale specialmente nel finanziamento di costose opere infrastrutturali.
Il workshop si divide in tre sessioni: la prima è dedicata alle PPP nel settore delle infrastrutture energetiche, la seconda alle PPP per la crescita sostenibile, e la terza si concentra sugli strumenti finanziari innovativi in regime di PPP.
Il workshop si terrà in lingua inglese
Programma