Gaza, l’Europa e la crisi mediorientale: il 18/1 focus alla Domus Mazzianiana di Pisa

[16 Gennaio 2024]

Tornano le iniziative del Movimento Federalista Europeo alla Domus Mazziniana, con il primo appuntamento 2024 riguardante la grave crisi che si sta consumando a Gaza con un focus sulle tensioni che caratterizzano il Medio Oriente.

L’evento, dal titolo “L’Europa e la crisi mediorientale. Da Gaza alle tensioni nel Vicino oriente: un problema europeo”, si terrà giovedì 18 gennaio alle ore 18 presso la Domus Mazziniana ed aprirà un ciclo di appuntamenti in vista delle elezioni europee della prossima primavera.

A portare i saluti sarà il direttore della Domus e presidente del Movimento federalista europeo (Mfe) di Pisa Pietro Finelli, mentre la presidente della Gioventù federalista europea (Gfe), Sara Bertolli provvederà ad introdurre e moderare il dibattito nel quale interverranno: Francesco Tamburini, docente di Storia e istituzioni dei paesi afroasiatici presso il dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, Roberto Castaldi, direttore del Centro studi sull’Unione europea (CesUe) e del quotidiano Euractiv Italia e il segretario regionale Mfe e promotore del Comitato pisano per la Federazione europea Fe 9-5 Andrea Bianchi.

«L’Unione europea è circondata da una moltitudine di crisi, ma una politica estera europea non esiste. Per questo siamo impotenti e in balia delle contese belliche internazionali – affermano dal Movimento federalista europeo pisano – Senza un’Europa politica, unita in una federazione di stati, ci neghiamo ogni possibilità di contribuire realmente e in modo efficace alla pace e alla stabilità. La terribile situazione che si è creata a Gaza e che si sta acuendo nel Medio Oriente, sulle sponde del Mediterraneo e ad un passo dall’Unione europea, richiama l’estremo bisogno di decise azioni per la pace. L’Ue è il primo partner commerciale di Israele e il primo fornitore di fondi alla Palestina, ma divisi gli Stati membri sono solo spettatori di quanto accade».

A promuovere ed organizzare l’iniziativa sono il Mfe e la Gfe, il comitato per la federazione europea Fe 9-5 e il CesUe, con la collaborazione di Euractiv Italia, della Domus Mazziniana e dell’Associazione mazziniana italiana.