Il pagamento dei servizi ecosistemici nella gestione della risorsa idrica: dalla ricerca all’azione

[20 Settembre 2021]

“Il pagamento dei servizi ecosistemici nella gestione della risorsa idrica: dalla ricerca all’azione” è il webinar organizzato da Confservizi Cispel Toscana con il patrocinio e il contributo dell’Autorità Idrica Toscana e della Regione Toscana – e in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e la Città Metropolitana fiorentina – in programma dalle ore 9.30 alle 13.00 di mercoledì 22 settembre.

I servizi ecosistemici sono i benefici forniti “gratuitamente” dagli ecosistemi al genere umano: depurazione dell’aria e dell’acqua, mitigazione del clima, biodiversità. Per garantire il funzionamento di questi servizi emergono ora nuove forme di scambio, tra cui in particolare i PES (Payment for Ecosystem Services). Soggetti diversi interessati al risultato del servizio ecosistemico (ad esempio acqua pulita) possono così “pagare” operatori che garantiscono quel servizio.

Il webinar illustrerà i primi indirizzi della ricerca dell’Università di Firenze “Un modello di produzione socio-territoriale dei servizi ecosistemici per il servizio idrico integrato” sul territorio del Mugello, finanziata da Città Metropolitana di Firenze, e sarà introdotto dall’assessora all’Ambiente della Regione ToscanaMonia Monni, e dal presidente di Confservizi Cispel ToscanaNicola Perini.

Scarica il programma e l’invito con all’interno le modalità per il collegamento Zoom. Per ragioni organizzative, chiediamo la cortesia di confermare la propria partecipazione con una mail a nbagnoli@confservizitoscana.it.

Programma: http://www.confservizitoscana.it/download_file/PublicDownload/2560/webinar-sui-servizi-ecosistemici-programma-22-settembre-2021

Invito: http://www.confservizitoscana.it/download_file/PublicDownload/2561/webinar-sui-servizi-ecosistemici-invito-22-settembre-2021