Le sfide dell’Europa di fronte al cambiamento climatico, viste da Siena
[21 Febbraio 2020]
Mentre la nuova Commissione Ue guidata da Ursula von der Leyen ha proposto un taglio delle emissioni continentali tra il 50 e il 55% al 2030 rispetto al 1990 (e l’Europarlamento ha approvato la richiesta di concentrare gli sforzi sul 55%), il Piano nazionale energia e clima avanzato dall’Italia ferma le proprie ambizioni a circa -37%: uno sforzo drammaticamente insufficiente, che dovrà essere rivisto al rialzo proprio grazie alla bussola europea. Ma fino a che punto (e come) la nuova Commissione europea può contrastare la crisi climatica in atto? Sarà questo il tema al centro di un dibattito pubblico organizzato da Legambiente Siena per il prossimo 28 febbraio, dal titolo Le sfide dell’Europa di fronte al cambiamento climatico.
A stimolare un dialogo plurale sarà la presenza di più forze politiche: interverranno infatti le deputate Susanna Cenni (PD) ed Erica Mazzetti (FI) insieme all’Europarlamentare Daniela Rondinelli (M5S), dopo l’introduzione a cura del prof. Stefano Maggi, esperto di mobilità sostenibile. La moderazione sarà invece affidata a Sandro Angiolini, di Legambiente Siena.
«Sarà un intenso dibattito con gli studenti, i tecnici, e gli altri partecipanti all’evento», promettono dal circolo senese del Cigno verde. L’appuntamento è all’Accademia dei fisiocratici (piazza Silvio Gigli, 2 – Siena), venerdì 28 febbraio a partire dalle 15.30. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/268709487430397/