Piazzale Circolare: il 27 giugno a Ferrara dialoghi, stand e workshop per lo sviluppo sostenibile
[7 Giugno 2019]
I giovani e la grande voglia di cambiare le cose. Questa storia racconta di sei studenti che hanno deciso di fare qualcosa di grosso, forse anche troppo, per le loro capacità ma che ci stanno mettendo la voglia e la determinazione che soltanto dei giovani pieni di energie possono avere. La storia riguarda il Piazzale Circolare un nome dietro al quale si nascondono tantissime idee diverse.
Il comitato Piazzale Circolare, formato un pomeriggio come tanti altri nel salotto di Guido, serve da strumento per unire le forze e creare giorno per giorno un evento un po’ diverso da quelli a cui siamo abituati. L’evento si chiama appunto “Piazzale Circolare”, si terrà il 27 giugno ’19 al centro Factory Grisù di Ferrara e pone al centro una tematica che è allo stesso tempo nuova e antichissima. L’economia circolare è la pratica che porta ad eliminare il concetto di rifiuto, trasformandolo in uno scarto di produzione che può e deve partecipare alla produzione di altri beni. Ci sono tantissimi aspetti che si possono analizzare di tale modello economico e noi abbiamo deciso di farlo in modo classico ma allo stesso tempo con delle novità.
Siamo stanchi della retorica che non porta a nulla, le parole servono a capire concetti che non sono chiari e in seguito a sostenere azioni concrete che portano a degli obiettivi importanti. Il nostro festival propone tre metodi per affrontare l’economia circolare:
Dialoghi circolari
quante volte avete sentito gli esperti riempirsi la bocca con termini difficili e complicati che hanno mille significati diversi ma, un po’ per vergogna e un po’ per paura di sbagliare, non avete chiesto, vi è rimasto il dubbio, ecco, noi del piazzale circolare non vogliamo che rimangano dubbi. Vogliamo che le nostre conferenze non siano solo per i cosiddetti “interni al settore”, vogliamo il dialogo, vogliamo che tutti possano capire ciò di cui si sta parlando. Vogliamo che i partecipanti siano coinvolti direttamente nell’analisi del problema comprendendo quanto sia importante e quali sono i modi per risolverlo.
Gli espositori
Imprese, associazioni, Università degli studi di Ferrara all’interno degli stand più circolari possibili, quelli ideati da NAG atelier e Quizepo team. Circolari perché basati su un’unità, lo sgabello, che unito insieme a tutti gli altri diventa un enorme serpentone di stand dove realtà del territorio e non, vi presenteranno la loro idea di economia circolare. E alla fine lo sgabello che fine fa? Essendo uno sgabello avrà una sua vita e dovreste proprio venire all’evento a chiederlo direttamente a lui (oppure chiedere ai ragazzi che li hanno ideati che dovrebbero avere degli indizi).
I laboratori
In inglese si usa la parola Workshop, ma cerchiamo di italianizzare la cosa. La parola d’ordine è azione! Occorre davvero fare qualcosa e che le tante parole espresse abbiano un riscontro nella realtà. Abbiamo deciso di puntare sulla presenza di 5 diversi laboratori che possono interessare tutti. Avrete la possibilità di portare qualcosa a casa, che sia un oggetto o magari la consapevolezza; che vi farà risparmiare e magari farà risparmiare anche un po’ di fatica alla terra che già sembra stanca dei nostri comportamenti.
Il Piazzale Circolare è un luogo. Un posto dove chi vuole saperne di più di questo tema incontrerà persone che sono disposte a spiegarglielo. Chi ama la concretezza potrà fare economia circolare. Chi vuole condividere idee troverà spazio per farlo. Ora non pensate che il Piazzale Circolare sia un posto noioso, tutt’altro. Noi ci vogliamo divertire e vogliamo che i partecipanti si divertano perché, anche se è un po’ scontato da dire, si impara molto di più quando ci si diverte. Il primo capitolo di questa storia si svolgerà il 27 giugno prossimo. Vuoi esserne anche tu protagonista?
Per ulteriori info:
sito: https://piazzalecircolare.com
FB: https://www.facebook.com/PiazzaleCircolare/
Instagram: https://www.instagram.com/piazzalecircolare/
di Marco Rogai per greenreport.it