Pisa, l’Antonella Scarfone art gallery inaugura la collettiva “Di pietra, di terra, di fuoco”
[27 Febbraio 2024]
I protagonisti indiscussi di questa mostra saranno i tre principali elementi che da secoli danno forma all’arte.
La pietra: i pregiatissimi marmi carraresi, così tanto amati dai più grandi maestri scultori della storia dell’arte, sopra tutti quello statuario, il più ricercato per il suo candore, la sua purezza, qui rappresentato con soave maestria dai lavori di Giovanni Balderi. Il marmo nero cattani caratterizzato dalla sua tonalità più scura e calda, qui fatto diventare pelle e femminilità dai lavori di Irene Giannaccini.
La terra: la variegata argilla, che, come carne viva, si lascia plasmare dalle sapienti mani degli artisti, e da forma agli sguardi intensi dei lavori di Jana Büttner, o alle poetiche, e colorate guerriere di Paolo Staccioli o ai busti silenziosi di Andrea Berni nella sua versione Raku.
Il fuoco: elemento primario che fonde il bronzo o piega il ferro tanto da renderlo, sinuoso, leggero ed elegante come nelle sculture di Ferruccio Maierna. O vivo, cuoce e sporca la terracotta dei mammut e dei bisonti di Ule Ewelt.
Questa mostra è un omaggio a questi tre elementi, al loro fascino, alla loro anima, alla loro forza che da sempre permette all’uomo di dare voce a ciò che ha dentro.
In esposizione anche le opere di:Allén, Rossana Borzelli, Rosso Emerald Crimson, Francoise De Felice, Gennifer Deri, Kicki Edgren, Angelo Giordano, Aiden Kringen, Filippo Manfroni, Paolo Medici, Carlo Romiti.
La mostra verrà inaugurata sabato 2 marzo alle ore 16:00 e durerà fino al 28 marzo 2024.