Sbarca su Rai Due ‘Margini’, secondo romanzo dell’autore livornese Diego Barsotti
[26 Gennaio 2023]
Sabato 28 gennaio nell’ambito della trasmissione Italian Green in programma tra le 10,15 e le 11,15, andrà in onda anche un’intervista all’autore livornese Diego Barsotti, che nel dicembre scorso ha pubblicato il suo secondo romanzo, Margini.
I due conduttori (l’influencer e chimico Marco Martinelli e il volto di Green meteo su rai Gulp Riccardo Cresci) dialogheranno con l’autore cercando di far emergere le caratteristiche stilistiche del romanzo, ma anche le tematiche affrontate, che vanno dall’ecologia alla lotta alle fake news e alle discriminazioni sociali.
Diego Barsotti infatti è anche giornalista e divulgatore ambientale e in questo romanzo ha cercato di unire le sue più grandi passioni: quella per la scrittura e quella per un ambientalismo rigoroso e scientifico.
Edito da Scatole Parlanti del Gruppo Utterson, ‘Margini’ racconta la storia di Amedeo Sinone, un fact checker (cacciatore di bufale) in quotidiana lotta contro la diffusione capillare di notizie false e costretto dal suo lavoro ad assorbire la negatività e la virulenza riversata sul web. Ed è proprio in relazione al suo lavoro che alcune persone lo incaricano di rintracciare Hans Brunswick, un noto fotografo di viaggi e autore di una particolare foto in cui appare una piccola scimmia ritenuta estinta da secoli.
L’incontro tra i due protagonisti avverrà in un luogo insolito ma reale, ovvero nel sottosuolo di una piantagione di caucciù, all’interno di una miniera di zirconi nel nord est della Cambogia. Margini infatti è anche un romanzo di viaggio, che accompagnerà il lettore alla scoperta di incredibili paesaggi e rituali ancestrali, incastonati in un registro stilistico proprio del realismo magico, che già aveva contraddistinto il romanzo d’esordio di Diego Barsotti, L’anima dei sassi.