Sculture solari, arriva la mostra in Costa Smeralda
[15 Luglio 2013]
Giovanni Santoro e Tiziana Paci interpretano le sculture solari per la prossima mostra in Costa Smeralda e creano la Solar Mind e la Solar Femininity, collettori solari a forma di testa e di donna. La mostra dei collettori solari artistici di Energitismo “sbarca” il 18 luglio in Sardegna ed è esposta all’Hotel Pevero a Porto Cervo.
La storia di queste opere è iniziata nel 2011, quando un gruppo di artisti e tecnici, che seguono la filosofia Eleganza e Sostenibilità di Energitismo, è stato liberato dalla dittatura tubo dritto e ha iniziato la ricerca di una nuova espressione artistica della tecnologia. Nelle sculture solari i raggi solari vengono assorbiti dai tubi e riscaldano l’acqua che scorre dentro di loro, ma questi tubi assumono diverse posizioni artistiche nello spazio.
Il nome di Solar Medusa era stato scelto in omaggio ai capelli della creatura mitologica greca Medusa con serpenti in testa. La prima scultura solare, esposta a Vicenza nell’Ottobre 2012, era composta da disordinate linee che richiamavano questa capigliatura.
All’inizio del 2013 questo gruppo di artisti, guidato da Giovanni Santoro, ha messo ordine nei ‘capelli’ della Medusa e ha dato diverse forme per i tubi. La loro prima collezione di design solare era incentrata sulle meduse del mare e sulle foglie delle piante.
Solo a giugno del 2013 con la Solar Mind, la testa, e con la Solar Femininity, l’arte ha assunto un ruolo più importante nelle sculture solari e la creatività di artisti ha generato capolavori che sono degni di trovare un posto in un museo, in un giardino elegante o in una piazza.
L’associazione Energitismo ha lanciato un bando rivolto ad artisti per proporre nuove forme alle prossime sculture solari. Sono invitati artisti e artigiani ad immaginare un nuovo modo di riscaldare l’acqua che sia in linea con la filosofia del manifesto della associazione che promuove il “bello nelle energie rinnovabili” e un modo “elegante” di intendere la sostenibilità. L’associazione cura la fattibilità tecnica e supporta gli artisti nella loro creatività e li mette in collegamento con artigiani italiani che possono trasformare le idee in realtà.