Tornano il 17 dicembre il Rapporto Eco-Media 2020 e il Premio Giornalisti per la Sostenibilità
[27 Novembre 2020]
Il think tank istituito da Pentapolis Onlus, in collaborazione con l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, illustrerà i contenuti nel Rapporto Eco-Media 2020, tutti i dati sulla copertura delle notizie ambientali da parte dei principali media italiani, compreso il web. Durante il live webinar verrà conferito, ai professionisti che si sono distinti per un’attenta e puntuale divulgazione, il 7° premio “Giornalisti per la Sostenibilità”.
Dopo i saluti di Stefania Divertito, Portavoce Ministro dell’Ambiente e Roberto Morabito, Direttore sostenibilità Enea seguiranno le relazioni introduttive di Fabrizio Carotti, Direttore Generale FIEG-Federazione Italiana Editori Giornali e Carlo Verna, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti.
Enrico Giovannini, Portavoce ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde terranno lectures su “Agenda 2030 – scenari italiani”.
Sulla crisi climatica interverranno Walter Ganapini, Membro Onorario Comitato Scientifico Agenzia Europea per l’Ambiente e Serena Giacomin, Presidente Italian Climate Network. Seguirà un focus sulla politica e sull’informazione ambientale con Angelo Bonelli, Coordinatore nazionale Verdi e Annalisa Corrado, Co-Portavoce Green Italia.
In programma, poi, una tavola rotonda su “Società benefit, sostenibilità e mainstream” con Daniela Bernacchi, Segretario generale Global Compact Network Italia, Paolo Di Cesare, Co-Founder Nativa – B Lab Italia, Antonio Ferro, Presidente Extra Comunicazione e Letizia Palmisano, Federazione Italiana Media Ambientali.
Lella Mazzoli, Direttore Scuola Giornalismo di Urbino e Massimiliano Pontillo, Direttore Rapporto Eco-Media presenteranno, quindi, i dati del Rapporto Eco-Media 2020. Infine per la sezione “Le aziende raccontano” Andrea Di Stefano, Direttore progetti speciali Novamont, Cecilia Ferranti, Direttore comunicazione Enel Italia e Roberto Giovannini, Responsabile Sostenibilità Terna.
A chiusura della mattinata moderata da Gianni Todini, Vice Direttore Askanews, Marzia Fiordaliso, Segretario generale Pentapolis Onlus, consegnerà il Premio “Giornalisti per la Sostenibilità”.
La partecipazione al Forum dà la possibilità di ottenere 3 crediti per la formazione professionale continua ai primi 30 giornalisti che si iscriveranno.
Per ottenere i crediti è necessario accedere alla piattaforma S.I.Ge.F – Sistema Informatizzato Gestione Formazione al link di seguito: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Sarà possibile seguire il live webinar in diretta sui siti internet di Eco in Città (www.ecoincitta.it) e Aska News (www.askanews.it) e sulle relative pagine Facebook, oltre che sui siti internet di alcuni dei partner dell’iniziativa.
OSA – Osservatorio sullo sviluppo sostenibile e l’ambiente nei media vuole promuovere e svolgere attività di studio, analisi, ricerca e monitoraggio dell’informazione ambientale, soprattutto tra i grandi media italiani. Intende inoltre incentivare una filiera produttiva green di settore, cercando così di arrivare ad un prodotto finale “a impatto zero”.
Il Comitato Scientifico, composto da personalità di chiara fama, ha il compito di supervisione: Alfonso Cauteruccio (Greenaccord), Marco Fratoddi (Federazione Italiana Media Ambientali), Marco Frey (Fondazione Global Compact Italia), Walter Ganapini (Agenzia Europea per l’Ambiente), Enrico Giovannini (ASviS) Stefano Laporta (Ispra), Roberto Morabito (Enea), Alfonso Pecoraro Scanio (Fondazione UniVerde), Riccardo Valentini (Fondazione Cambiamenti Climatici).
Il progetto promosso da Pentapolis Onlus ed Eco in Città, insieme al supporto scientifico della Scuola di Giornalismo di Urbino, si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica; della collaborazione con la Federazione Italiana Media Ambientali e l’Ordine dei Giornalisti; del patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Enea e Ispra; della partecipazione di Cittadinanzattiva, Csr Manager Network, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione UniVerde e Greenaccord; del sostegno di Novamont e Terna; del contributo di Adriatica Oli; partner tecnico Industria Grafica Umbra.