Verso un nuovo modo di valutare l’impatto sociale delle Università

[5 Luglio 2022]

Un modo nuovo di valutare l’impatto sociale delle Università non solo sul numero di brevetti e conseguente “privatizzazione della conoscenza” ma in termini di lotta alle disuguaglianze.

Mercoledì 6 luglio il Forum Disuguaglianze e Diversità, insieme al CNEL e con il patrocinio di Anvur, organizzano un evento dal titolo “Verso un nuovo modo di valutare l’impatto sociale delle università”, che si tiene dopo la conclusione della Valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019 effettuata dall’Anvur.

La metodologia usata in questo ultimo Rapporto è basata su un criterio di valutazione diverso: se prima l’impatto sociale delle Università era valutato in base a ciò che gli Atenei erano stati in grado di produrre per il mercato, adesso hanno la possibilità di raccontare e di far valutare il loro impegno sociale e il conseguente impatto sulla giustizia sociale e ambientale. Un processo innescato dal lavoro congiunto del ForumDD con un gruppo di Atenei, nato da una delle proposte contenute nel Rapporto “15 proposte per la giustizia sociale”. Questo lavoro è poi confluito all’interno di un gruppo di lavoro del Ministero che, prima di terminare le sue attività, ha contribuito a modificare il metodo di valutazione dell’Anvur risvegliando interesse e dibattito pubblico sul ruolo delle Università e degli enti pubblici di ricerca (EPR) come promotori di giustizia sociale e ambientale.

L’evento si propone di analizzare i principali risultati emersi dalla valutazione dei casi studio di “terza missione” e impatto sociale degli atenei, che saranno presentati dal Presidente Uricchio e dal Prof. Sauro Longhi, direttore del GEV Terza Missione dell’ANVUR, di ascoltare i punti di vista di rappresentanti dei principali partner delle Università (istituzioni pubbliche, imprese, organizzazioni sociali) e di riprendere il dibattito su questi temi tra i rappresentanti degli atenei. 

Interverranno: Tiziano Treu, Presidente CNEL, Patrizia Luongo, Forum Disuguaglianze Diversità, Antonio Uricchio, Brigida Blasi, Sauro Longhi, e Sandra Romagnosi dell’ANVUR, Gaetano Fulvio Esposito, “Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne”, Susanna Marietti, Associazione Antigone, Antonio Naddeo, Aran, Raffaele Trapasso, OCSE, rappresentanti dell’Agenzia di Coesione Territoriale e dell’ANCI, Caterina Falbo, Università di Trieste, Lelio Iapadre, Università dell’Aquila, Francesca Spigarelli, Università di Macerata.

L’evento sarà trasmesso anche sul canale streaming del CNEL a questo link: https://youtu.be/Glt83QanLCI.