ASA: RISERVE IDRICHE IN DIMINUZIONE – QUALI LE ZONE ELBANE A RISCHIO “BASSA EROGAZIONE”

[16 Agosto 2023]

La coincidenza delle classiche e massime presenze del periodo centrale di agosto con un periodo particolarmente caldo e con il minimo storico delle falde elbane, ha comportato un veloce abbassamento delle riserve idriche a disposizione, quasi completamente al massimo della capienza fino all’11 agosto, come mai avvenuto negli anni precedenti.
Dal 12 agosto u.s. ad oggi si sono riscontrati consumi massimi mai rilevati – nemmeno se paragonati a quelli registrati negli stessi giorni degli anni precedenti – che richiederanno dalla giornata di domani 16/08 fino ad almeno il 22/08 abbassamenti della pressione nelle ore di massimo consumo tra le 12:00 e le 15:00, ma in particolare nelle ore serali tra le 19:00 e le 22:00.

 

Le zone maggiormente interessate saranno quelle più alte, comprese le abitazioni su più piani privi di impianti autoclave.

 

Di seguito andiamo a specificare le zone maggiormente interessate da fenomeni transitori di abbassamento della pressione.

 

Per il comune di Campo nell’Elba

Zone alte dela fraz. di Marina di Campo, comprese le loc. Filetto – Bonalaccia;
Zone alte loc. Castiglione;
Zone alte della fraz. Fetovaia;
Zone alte della fraz. La Pila;

 

Per il Comune di Capoliveri

Loc. Zuccale;
Loc. Barabarca;
Loc. Madonnina;
Loc. Casitella;
Loc. Straccoligno;

 

Per il comune di Marciana

Zone alte delle fraz. Colle d’Orano – Patresi;
Zone alte della fraz. di Chiessi;
PArte alte via della Costarella;

 

Per il comune di Portoferraio

Zone alte e ultimi piani dei palazzi senza impianti di autoclave dell’abitato di Portoferraio;
Zone alte della loc. Le Grotte / Bucine / Condotto;

 

Per il comune di Porto Azzurro

Zone alte del centro storico;
Zone alte della loc. Botro;
Zone alte delle loc. Reale / Barbarossa.

 

Per il comune di Portoferraio zona centro (centro storico escluso) e la Frazione di Marina di Campo, si procederà alla riduzione della pressione durante le ore notturne tra le 23:00 e le 5:00.

 

Si richiede a tutti la massima collaborazione nell’utilizzo della preziosa risorsa soprattutto in questi giorni, evitando sprechi o comunque prestando attenzione al risparmio della stessa anche nelle semplici attività ordinarie. Ciò sarà sicuramente di grande aiuto per mantenere in equilibrio il sistema.