La lega di Rosignano chiede l’intervento della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti sul “caso” Scapigliato. La Società esprime apprezzamento e si dichiara favorevole all’ispezione
[15 Gennaio 2021]
A mezzo stampa la Lega di Rosignano Marittimo ha richiesto all’On. Manfredi Potenti, anche in qualità di Segretario della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite sul ciclo dei rifiuti, di far luce sui fatti che hanno interessato Scapigliato Srl. La Società dichiara di apprezzare l’iniziativa e auspica che la Commissione parlamentare d’inchiesta venga quanto prima a verificare e ispezionare la realtà del Polo impiantistico.
Gli inviti a venire a Scapigliato erano peraltro già stati formalizzati sia all’On. Potenti che alla Commissione da parte del presidente della Società negli anni 2018 e 2019.
Il sopralluogo e l’ispezione, già per altro effettuati dalla Commissione regionale d’inchiesta in merito alle discariche sotto sequestro e al ciclo dei rifiuti, che si conclusero con un giudizio di apprezzamento della Commissione stessa che valutò la realtà di Scapigliato come caso virtuoso nella gestione del ciclo dei rifiuti in Toscana, potrebbe così certificare, ulteriormente, la dimensione di presidio di legalità e trasparenza che la Società Scapigliato Srl dichiara da sempre di rappresentare.
Per cui la Società sarebbe ben lieta di accogliere la Commissione, ma anche singoli parlamentari, tecnici ed esperti del Ministero dell’Ambiente o qualsiasi referente istituzionale che voglia davvero approfondire la conoscenza di questa realtà e, in particolare, la sua funzione di presidio di valore ambientale e di pubblico interesse.
Le indagini della Magistratura, quali esse siano, devono fare il loro corso per accertare eventuali reati e Scapigliato collaborerà nelle forme opportune allo scopo, ma è evidente a tutti che le Istituzioni nella loro articolazione non possono delegare soltanto alla Magistratura ogni funzione di lotta alle patologie e alla criminalità in questo settore così importante e delicato. Gli uomini che rappresentano le Istituzioni hanno pertanto il dovere di conoscere, approfondire ed essere conseguentemente in grado di esprimere giudizi obiettivi su realtà che svolgono funzione di servizio pubblico e che, come nel caso di Scapigliato, rivendicano di rappresentare un presidio di legalità, trasparenza e correttezza.
Proprio per questo auspichiamo che la visita della Commissione parlamentare d’inchiesta sia effettuata nel più breve tempo possibile.