Livorno: Enel rinnova cabina “Masaccio”, domani i lavori

[1 Agosto 2023]

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che domani (mercoledì 2 agosto) eseguirà un importante intervento di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Livorno, con particolare riferimento alla cabina denominata “Masaccio”, che fornisce alimentazione elettrica alla zona compresa tra l’omonima via Masaccio e le limitrofe vie Cattaneo, Montelungo, Beato Angelico, Cellini fino a viale Nazario Sauro.

Si tratta di un’attività tecnica urgente per la sostituzione della componentistica interna agli scomparti di impianto, che risultano in parte danneggiati – motivo per cui i lavori non sono rinviabili – e che saranno rinnovati attraverso l’installazione di innovative apparecchiature motorizzate. I lavori consentiranno di automatizzare il funzionamento della rete elettrica sottesa alla cabina con conseguenti benefici sia in situazioni ordinarie, grazie ad una migliore qualità del servizio, sia in caso di disservizi, perché con manovre in telecomando sarà possibile isolare immediatamente il tratto di rete interessato e ripristinare il servizio con bypass temporanei da linee di riserva. Nell’occasione, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per garantire una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica nella porzione di territorio interessata.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per motivi di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per domani, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta ad alcuni gruppi di utenze delle vie suddette (pochi civici per ogni via coinvolta). I clienti sono informati attraverso affissioni nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile qui.