Poggio a Caiano: la posizione di Alia
[21 Dicembre 2023]
In risposta alla nota stampa del Comune di Poggio a Caiano, che lamenta problemi relativi al servizio di raccolta rifiuti sul proprio territorio, Alia Servizi Ambientali sottolinea che tutti i rifiuti derivanti dall’alluvione del 2 e 3 novembre scorsi, inizialmente ammassati lungo le strade e nelle piazzole pubbliche di accumulo individuate dal Comune, sono stati prontamente raccolti e gestiti in modo appropriato dall’azienda. Alia ha lavorato incessantemente per garantire una risposta rapida ed efficace e per affrontare l’emergenza nel migliore modo possibile. Il fenomeno a cui fa riferimento il Comune riguarda in realtà l’abbandono di rifiuti da parte di una minoranza di cittadini che, superata la fase acuta dell’emergenza e nonostante le raccomandazioni arrivate da Alia a non abbandonare rifiuti in strada, hanno comunque deciso di conferire ingombranti, rifiuti elettrici (Raee) e rifiuti speciali in modo scorretto all’interno di alcune aree pubbliche.
Nell’attuale fase, concluso il ritiro dei rifiuti alluvionali alle utenze domestiche, Alia sta dando la massima priorità al ritiro dei rifiuti alluvionali delle imprese, attività fondamentale per la completa ripresa delle attività economiche. Tuttavia, l’azienda intende rassicurare il Comune di Poggio a Caiano sul fatto che è stato avviato un piano di intervento che prevede la rapida rimozione dei rifiuti accumulati in piazza Primo Maggio e in via del Granaio.
Alia coglie l’occasione per invitare i cittadini a collaborare attivamente nella corretta gestione dei rifiuti, ricordando che per il ritiro degli ingombranti è attivo un servizio gratuito a domicilio da prenotare contattando il call center ai numeri 800.888.333 da rete fissa, 199.105105 da rete mobile e 0571.1969333 da rete fissa e mobile, oppure accedendo al sito web www.aliaserviziambientali.it.