A Donoratico torna la Festa dei popoli, tra cambiamenti climatici e migrazioni
Al Parco delle sughere sabato 16 e domenica 17 settembre la kermesse organizzata da oltre 25 tra associazioni, cooperative e sindacati
[14 Settembre 2023]
La “Festa dei popoli” è un appuntamento importante per Donoratico e il territorio. Nata oltre 15 anni fa grazie all’impegno del Centro di solidarietà “Monica C.”, quest’anno vede promotori e organizzatori oltre 25 tra associazioni, cooperative e sindacati, con il patrocinio di Comune di Castagneto Carducci, Provincia di Livorno e Cesvot.
Al Parco delle sughere sabato 16 e domenica 17 settembre “I popoli si incontrano. Cambiamenti climatici e migrazioni”, questi i contenuti che saranno condivisi, approfonditi, vissuti anche con giochi e momenti artistici.
Tutto nasce dalla consapevolezza che le migrazioni non sono un’emergenza, ma una nuova normalità, purtroppo dettata da guerre, miseria e cambiamenti climatici oltre che da un comprensibile desiderio di trovare una vita migliore.
Ecco quindi che questa nuova normalità (di cui il mondo è frutto da quando è comparso il bipede umano) che ci deve trovare partecipi, preparati, consapevoli e accoglienti. Per questo saranno molti e diversi i momenti di incontro.
Si inizia sabato 16, alle 15,30 con laboratori su cambiamenti climatici e migrazioni, organizzato da giovani di “A Dirotto” e Legambiente Toscana. Parteciperanno Giorgio Brizio e Max Strata, con restituzione finale, con animazione teatrale, di Geometria delle nuvole di Cecina. Alle sera, dalle 19,30 musica live con la scuola di musica Ritmi di Cecina. A seguire la cena organizzata dalla Croce rossa Italiana, necessaria prenotazione al 3342125732.
Domenica mattina, dalle 10, sarà dedicata allo stare insieme con giochi, sport, attività a cura di Agesci Cc1, Rugby Rufus, Spazio giovani Donoratico, Arcieri, Bocciofila San Vincenzo, Ganzish project. Saranno organizzati incontri di poesie, racconti, canti e balli con vestiti tradizionali di paesi diversi. Anche lo yoga sarà proposto: quello della della risata e Gibberish a cura del Campus bene comune.
Tutte attività a partecipazione libera e gratuita. Il pranzo sarà organizzato e gestito dalla Casa della carità e Caritas di Donoratico, con prenotazione obbligatoria al 3467775423. Nel pomeriggio alle 15,30 sarà la volta delle esperienze di accoglienza dei migranti e di cooperazione internazionale.
Dopo il saluto della sindaca Sandra Scarpellini a raccontare progetti e attività saranno i rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio, di Arci solidarietà, Oxfam, Cri, Cgil, Associazione tutori volontari di minori, Casa Matteo ed Emergency di Unicoop Tirreno. Al termine “Kanù” (Amore in lingua Bambarà), spettacolo di narrazione con musiche dal vivo a cura dell’associazione teatrale Piccoli idilli.
Queste le associazioni promotrici: Legambiente, Libera, Campus bene comune, Oxfam, Caritas, Agesci, ConVoi coop, Nuovo futuro coop, Auser, Iaia, Donoratico Sport, Rufus Rugby, Anpi, Castagneto Banca, Cri, Confr, Misericordia Castagneto C.cci, associazione La Torre, Arceri Costa etrusca, Mestizaye, Pax Cristi, Unicoop Tirreno, Spi Cgil.