In Toscana il progetto Life + della Commissione europea
Gestire l’acqua per sviluppare il territorio: con Wiz un passo verso la sostenibilità
Realizzate due piattaforme web per la fruibilità delle informazioni
[26 Giugno 2013]
Integrare le condizioni future di gestione dell’acqua con lo sviluppo territoriale e la pianificazione urbanistica, tenendo conto dell’impatto del cambiamento climatico. Questo è l’obiettivo di WIZ (WaterIZe spatial planning: encompass future drinkwater management conditions to adapt to climate change), il progetto Life + della Commissione europea realizzato da Acque Spa, Autorità di Bacino del Fiume Arno, Ingegnerie Toscane Srl, Fundación Instituto Tecnológico de Galicia (A Coruña, Spagna), la cui conferenza finale* si terra giovedì 27 giugno a Firenze (Sala Blu, Educatorio di Fuligno, via Faenza 48).
Gli eventi estremi (caldo e siccità, pioggia e inondazioni), indotti dal cambiamento climatico sono già incrementati in frequenza e gravità. «Alcuni impatti sulla disponibilità di acqua potabile sono già visibili in Europa- spiegano i partner- la domanda di acqua è aumentata negli ultimi 17 anni ed ammonta a più di 100 milioni di metri cubi di acqua corrente all’anno; il problema è che egli ultimi 3 anni sono risultati disponibili rispettivamente solo 24, 39 e 19 milioni di m3».
Nell’Europa meridionale in particolare lo stress idrico è in aumento a causa del cambiamento climatico, ma anche dell’incremento del turismo, dell’irrigazione e della propagazione urbana che aumenta la pressione sugli ecosistemi. E’ necessario quindi conoscere bene le criticità per istruire strategie di adattamento e ridurre i rischi partendo dalla riduzione della domanda di acqua il che comporta un cambio di paradigma rispetto agli stili di vita. Del resto la crisi economico finanziaria ha inciso sull’occupazione ed in particolare ha messo in ginocchio il settore dell’edilizia che si prova a far ripartire con sostegni a livello centrale e locale, il che implica anche la necessità di una certa attenzione dato che l’ambiente costruito è connesso con la crescente domanda di acqua potabile. E’ a questo punto che si inserisce il progetto.
«Con Wiz i Comuni, le Province e tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica possono prendere le proprie decisioni potendo consultare le informazioni relative alla stima dei fabbisogni e disponibilità di acqua potabile, ai confronti fra scenari di insediamento e scenari climatici, alle stime dei costi delle infrastrutture idriche- hanno spiegato i partner di progetto- Grazie ai servizi Wiz ogni cittadino può trovare su Internet l’informazione sulla disponibilità (attuale e futura) di acqua potabile in un punto preciso, per esempio il luogo in cui vuole andare ad abitare: Wiz è infatti collegato con i sistemi informativi territoriali degli enti». Queste informazioni ovviamente servono anche agli enti regolatori e i gestori del servizio idropotabile per migliorare in qualità, efficienza e fondatezza delle loro scelte.
Il progetto Wiz è stato svolto principalmente nell’area di influenza dell’Autorità d’Ambito Territoriale 2 (ex Ato 2) – Basso Valdarno e nell’area della Deputacion de La Coruña, includendo fino a un certo punto la Regione di Galizia (Spagna). Le azioni di disseminazione hanno interessato invece aree più vaste, sia in Italia che in Spagna.
In sintesi il progetto intendeva raggiungere questi obiettivi principali: integrare le analisi di lungo termine sulla gestione dell’acqua potabile all’interno della pianificazione territoriale creando una piattaforma per le autorità locali coinvolte nei processi di decision-making e restituendo le informazioni per decisioni informate; contribuire all’integrazione del Quadro d’Azione Europeo per l’Adattamento al Cambiamento Climatico (European Framework for Adapting to Climate Change – COM(2009) 147) all’interno delle normative locali ed europee, con particolare riguardo alle future condizioni di gestione dell’acqua; aumentare la consapevolezza e la partecipazione pubblica coinvolgendo cittadini e imprese (specialmente le Pmi) alla gestione partecipata (governance) dell’acqua, sostenendo l’istituzionalizzazione di questo approccio, favorendo approcci deliberativi, ma anche normativi o procedurali.
Quindi attraverso le piattaforme web che sono state realizzate WIZ4All (per i cittadini e professionisti) e WIZ4Planners (per i pianificatori), è rimarcata l’importanza delle informazioni verso i cittadini (e le imprese), per un loro pieno coinvolgimento alla gestione partecipata (governance) dell’acqua, e l’azione di istituzionalizzazione, in cui metodi e procedure dovrebbero essere pienamente riconosciuti dai responsabili politici e dai pianificatori. Se questi aspetti, non venissero estesi, saremmo di nuovo davanti ad un buon progetto che finisce in un cassetto.
*Di seguito il programma dell’evento
27 giugno 2013, sala blu educatorio di Fuligno via faenza, 48 – 50123 firenze
9:30 Registrazione del partecipanti
Apertura lavori
10.00 Regione Toscana – Assessore all’Ambiente
Anna Rita Bramerini
10:15 Ingegnerie Toscane Presidente /
Fausto Valtriani / (presiede la conferenza)
WIZ: un progetto comune
10.30 Autorità di Bacino / Segretario Generale /
G. Checcucci
Le attività di disseminazione di WIZ a
livello europeo
10.45 ANCI Toscana / Segretario Generale /
Alessandro Pesci
I rapporti e le interazioni con i comuni
11.15 Coffe break
11.30 Autorità Idrica Toscana / Direttore Generale
A. Mazzei
Investimenti strategici e pianificazione
territoriale: le due direttrici d’intervento
nel servizio idrico integrato
12.00 Acque Spa / Dirigente Settore Investimenti
Roberto Cecchini
WIZ: un progetto per lo sviluppo
12.15 Ingegnerie Toscane Project Manager
Progetto WIZ / Oberdan Cei
Una piattaforma per lo sviluppo del
territorio: i risultati raggiunti
12.45 Legambiente / Responsabile regionale
Settore Acque e Difesa del suolo /
Federico Gasperini
”Water is Life”: approccio per una sua
gestione sostenibile
13.00 Light Lunch
14.15 Autorità di Bacino / Isabella Bonamini
WIZ e la pianificazione di bacino
14.30 ITG / Juan Sobreira
WIZ4ALL: Dificultades, Logros
y Nuevos Retos
14.45 Autorità di Bacino / Bernardo Mazzanti
La stima degli effetti del cambiamento
climatico sulla disponibilità
di risorsa idrica
15.00 Università degli studi di Pisa /
Paolo Mogorovich
WIZ: diffusione dell’informazione
15.15 Acque Spa / Dirigente Fognatura
Depurazione Acquedotto / Mario Chiarugi
Comunicare al cittadino
15.30 Comune di Montespertoli /
Responsabile del Settore Assetto del
Territorio del Comune di Montespertoli /
Antonino Gandolfo
Piano Strutturale: dimensionamento
e disponibilità di risorsa idrica
15.45 Comune di Pisa / Responsabile Settore
Ambiente / Marco Redini
L’applicabilità della Piattaforma
WIZ come strumento di governance
territoriale
16.00 Acque Spa / Presidente / Giuseppe Sardu
Sinergie e innovazione per la gestione
sostenibile del servizio idrico
e lo sviluppo del territorio
16.15 Cocktail aperitivo