Skip to main content

A Mola ritorna “Cos’è e come funziona”, il 18 novembre si parla di alberi

L’arboricoltore Marco Rinaldi spiega come scegliere e mettere a dimora un albero
 |  Natura e biodiversità

Dopo il successo della prima edizione dell’inverno scorso, ritornano all’Aula VerdeBlu “Giovanna Neri” di Mola le iniziative  di “Cos’è e come funziona”, organizzate da Legambiente in collaborazione con associazioni ed Enti del territorio, a partire dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Il tema del primo argomento è “La messa a dimora degli alberi - Quale, dove, come e perché mettere a dimora un albero”, l’appuntamento è per venerdì 18 novembre 2023 alle ore 15:00 all’ Aula VerdeBlu nella Zona Umida di Mola  (lato Capoliveri).

In occasione della Festa dell’Albero (18 – 21 novembre) Legambiente e Alberi Maestri metteranno a dimora un albero con Marco Rinaldi, arboricoltore Supervisore EAC ( European Arboricoltural Council)  Certificatore E.T.W. - E.T.T., che spiegherà in base a quali criteri è stato scelto, come tecnicamente si deve procedere per la sua corretta collocazione e come assicurarne la sana e serena crescita.

Il primo incontro del nuovo ciclo di “Cos’è e come funziona” si concluderà con una merenda e un brindisi all’imbrunire ai nostri fratelli di legno, radici e foglie.

E’ richiesta la prenotazione inviando un messaggio Whatsapp al 3311486320

Se non si è muniti di un mezzo proprio, è possibile comunicarlo, sempre tramite Whatsapp al 3311486320 per poter organizzare dove possibile un carpooling.

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.