Assalto fascista alla Cgil, la condanna di Federparchi e Legambiente

Atto eversivo. Manifestazioni squadriste, intimidazioni e violenze inaccettabili

[11 Ottobre 2021]

Solidarietà alla CGIL, presidio di democrazia. Attacco squadrista ricorda tempi bui della nostra storia

Dopo l’attacco dei fascisti di Forza Nuova alla sede nazionale della CGIL a Roma durante una manifestazione no-vax e no-green pass- con scontri con la polizia e successivi arresti – anche il presidente di Federparchi

Il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, ha scritto al segretario nazionale della CGIL Maurizio Landini: «Esprimo, a nome delle aree naturali protette, piena e incondizionata solidarietà alla CGIL oggetto di un vergognoso e inaccettabile attacco squadrista che ricorda tempi bui della nostra storia. Il sindacato è un presidio fondamentale di libertà e democrazia e l’assalto di ieri  si configura come un  atto eversivo. A tutte le lavoratrici e i lavoratori della CGIL  va la vicinanza del mondo dei parchi italiani».

Anche Legambiente nazionale ha espresso piena solidarietà al segretario della CGIL Maurizio Landini ed esponenti dell’associazione ieri hanno partecipato anche a diversi presidi simbolici di fronte alle Camere del Lavoro in molte città italiane. Secondo Legambiente, «Quanto accaduto a Roma è grave. Le manifestazioni squadriste,  le intimidazioni e le violenze di piazza  sono inaccettabili e devono essere fermate e condannate».

Oggi Legambiente ha annunciato  la sua adesione alla manifestazione nazionale antifascista indetta a Roma per sabato 16 ottobre da CGIL, CISL e UIL Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, ha ribadito che «Le violenze di piazza e le manifestazioni squadriste che sabato scorso hanno ferito Roma, con un attacco diretto alla sede nazionale della CGIL e poi al Policlinico Umberto I, sono un fatto gravissimo e un vero e proprio attentato alla democrazia. Ogni tipo di violenza e qualsiasi tipo di intimidazione sono inaccettabili e vanno fermate e condannate senza esitazioni. Il diritto a manifestare e ad esprimere la propria libertà di pensiero non deve essere mai praticato attraverso aggressioni, scontri, guerriglie urbane e ondate di odio, che non sono degne di un Paese civile. La nostra associazione da sempre si riconosce nei valori della Costituzione italiana quale irrinunciabile fondamento della convivenza civile. Valori che sono stati calpestati dalla manifestazione e dalle violenze promosse da organizzazioni neofasciste, per questo parteciperemo sabato prossimo alla manifestazione organizzata dai sindacati».