Cresce la popolazione di leopardo delle nevi in Bhutan, +39% dal 2016
Wwf: «Resta una specie in pericolo, senza protezione potrebbe rischiare l’estinzione nel prossimo futuro»
[20 Settembre 2023]
Dall’indagine nazionale condotta in Bhutan nel 2016 a quella appena conclusa, la popolazione di leopardo delle nevi (Panthera uncia) presente nel Paese asiatico è passata da 96 a 134 felini, con un aumento del 39%.
Si tratta di animali ancora molto rari ed elusivi – con una densità complessiva di 1,34 felini per 100 km quadrati –, che sono stati rilevati lungo il paesaggio alpino settentrionale del Bhutan installando 310 stazioni di trappole fotografiche; questa metodologia ha permesso di individuarli anche da nuove località, come il Bumdeling Wildlife Sanctuary e le regioni a bassa quota del Divisional Forest Office, Thimphu.
«Resta una specie in pericolo – sottolineano però dal Wwf – la Lista rossa Iucn designa il leopardo delle nevi come ‘vulnerabile’. Senza protezione, questa magnifica specie potrebbe rischiare l’estinzione nel prossimo futuro».
Presenti in dodici paesi dell’Asia centrale e meridionale, fino alle montagne della Siberia meridionale, i leopardi delle nevi sono minacciati dal degrado dell’habitat, dall’esaurimento delle prede, dai conflitti con gli esseri umani e dai cambiamenti climatici.
La popolazione globale di leopardi delle nevi sta diminuendo, tuttavia i risultati dell’indagine nazionale condotta in Bhutan indicano che gli sforzi di conservazione nel paese stanno avendo risultati positivi.