Skip to main content

I procioni alla conquista dell’Italia

A Pratovecchio Stia l’European Raccoon Meeting
 |  Natura e biodiversità

E’ in corso a Pratovecchio Stia (Ar), nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il secondo European Raccoon Meeting di EURORACCOON,  un progetto aperto e collaborativo che punta  a riunire ricercatori e manager che lavorano sui procioni a livello europeo, coprendo tutti gli aspetti della loro ecologia: ecologia generale, parassitologia e malattie infettive, genetica e genomica, ecologia spaziale, strumenti di gestione e strategie.

Gli organizzatori della Società Italiana di Ecopatologia della Fauna (SIEF) spiegano che «Il procione (Procyon lotor) è una specie esotica altamente invasiva che colonizza gran parte dell'Europa occidentale. Altamente adattabile e plastico, il procione si è espanso in tutti gli habitat, compresi quelli urbani. Il procione è presumibilmente coinvolto in minacce alla biodiversità, soprattutto a causa della competizione e della predazione interspecifica, ma è anche coinvolto in probabili malattie zoonotiche. È elencata come specie esotica invasiva di rilevanza europea ai sensi del Regolamento UE 1143/2014. Occorre prestare particolare attenzione alla sua espansione, ai suoi effetti sulla biodiversità e sugli esseri umani. Acquisire conoscenze specifiche su tutti gli aspetti della sua ecologia è obbligatorio per consentire agli ecologisti e ai manager di orientarsi verso una visione più completa dei suoi effetti e dei rischi per costruire misure di gestione basate sull’evidenza in tutta l’area di distribuzione del procione in Europa».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.