Skip to main content

In Cina scoperta una salamandra gigante vecchia 200 anni (VIDEO)

Il gigantesco anfibio è stato trovato fuori da una grotta, pesa 52 Kg ed è lungo 1,4 metri
 |  Natura e biodiversità

Le salamandre giganti cinesi (Andrias Davidianus) sono incredibili animali anfibi che sembrano venire da un altro pianeta o da qualche film di fantascienza. Esseri marroni che possono essere scambiati per grossi massi e che non sembrano consapevoli delle loro dimensioni.

Ma la salamadra gigante cinese scoperta fuori da una grotta vicino a Chongqing, nel sud-Ovest della Cina, batte tutti i record: è lunga 1.4 metri e pesa 52 kg, ma quella che è davvero eccezionale è la sua età: potrebbe avere 200 anni, ed era già un vecchissimo animale quando Mao e il Partito Comunista presero il potere in Cina. La salamandra gigante cinese è il più grande anfibio esistente al mondo e generalmente vive circa 50 anni in cattività e 30 anni in natura, quindi l’esemplare scoperto nella grotta di Chongqing potrebbe essere il più vecchio dell’intera specie. L’Andrias Davidianus è a rischio estinzione e il governo cinese la elenca nella sua "Lista Rossa" come specie protetta di classe II.

Il gigantesco e venerando anfibio è stato trasferito in una piscina di un istituto scientifico per proteggerlo e studiarlo ulteriormente, ma speriamo che venga presto restituito all’ambiente ed alla libertà dei suoi moltissimi anni di vita.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.